Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Papa Francesco, domani sarà dimesso in convalescenza protetta: ecco cosa significa e dove la trascorrerà

Papa Francesco, domenica 23 marzo il Pontefice sarà dimesso in convalescenza protetta: ecco cosa significa e dove la trascorrerà

Papa Francesco, domani sarà dimesso in convalescenza protetta: ecco cosa significa e dove la trascorrerà
Pope Francis in a photo, the first since he was admitted to Gemelli, last February 14, released by the Vatican Press Office. The Pope is seen concelebrating the mass in the hospital chapel, taken from the side, March 15, 2025. ANSA/HOLY SEE PRESS OFFICE

Papa Francesco, domani sarà dimesso

La notizia che si aspettava da molto tempo è finalmente arrivata: domenica 23 marzo 2025 Papa Francesco sarà dimesso dall’ospedale Policlinico Gemelli di Roma. A dare l’annuncio – come riportato da “Corriere.it” – è stato il Professor Sergio Alfieri nel corso del punto stampa che si è tenuto durante il briefing con la stampa al Gemelli. Nella giornata di domani, dunque, il Pontefice si affaccerà dal Gemelli e poi tornerà a casa.

Il Pontefice è stato per due volte in pericolo di vita

Nel corso del punto stampa avuto al Gemelli – come si legge su “Corriere.it” – i medici che hanno avuto in cura il Pontefice in queste settimane hanno detto che Papa Francesco è stato per due volte in pericolo di vita. Sulla scelta di procedere con le dimissioni del Papa, i medici hanno chiarito che il Pontefice sarà dimesso domani in quanto le condizioni cliniche risultano ormai stabili da due settimane. Papa Francesco, inoltre, dovrà terminare parzialmente la terapia farmacologica e dovrà osservare molto riposo, con la convalescenza che durerà due mesi.

Papa Francesco, domani sarà dimesso in convalescenza protetta: ecco cosa significa

Nella giornata di domenica 23 marzo 2025, dunque, Papa Francesco sarà dimesso in “convalescenza protetta“: per convalescenza protetta si intende un percorso assistenziale programmato e concordato con il paziente nel corso del quale viene garantita allo stesso la continuità delle cure. Secondo quanto riportato da “Agi.it”, il Pontefice dovrà stare a riposo per almeno due mesi, con i medici che sconsigliano incontri con gruppi di persone e grandi sforzi. Da evitare anche l’incontro con bambini piccoli per scongiurare eventuali virus. Il Papa trascorrerà la convalescenza a Santa Marta e durante la stessa avrà bisogno dell’ossigeno come tutti i pazienti che vengono dimessi con una polmonite. La speranza chiaramente è che l’uso dell’ossigeno possa essere tolto in breve tempo anche nell’uso quotidiano.

CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA

Papa Francesco, gli aggiornamenti sulla sua presenza a Pasqua e sul recupero della voce

Nel corso della conferenza stampa tenuta al Gemelli, i medici – come riportato da “Corriere.it” – hanno parlato anche della possibilità del Pontefice di presenziare agli appuntamenti di Pasqua e in merito a questo hanno sottolineato che si valuteranno i miglioramenti. Servirà del tempo anche per i viaggi e anche in questo caso si valuterà in base ai miglioramenti del Pontefice. Per quanto riguarda le tempistiche sul recupero della parola, i medici hanno sottolineato che è difficile prevederli in questo momento, ma guardando i miglioramenti che sono già avvenuti, è possibile che il recupero si realizzi in tempi brevi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto