Papa Francesco, domani sarà dimesso in convalescenza protetta: ecco cosa significa e dove la trascorrerà
Papa Francesco, domenica 23 marzo il Pontefice sarà dimesso in convalescenza protetta: ecco cosa significa e dove la trascorrerà
Guarda la versione integrale sul sito >
Papa Francesco, domani sarà dimesso
La notizia che si aspettava da molto tempo è finalmente arrivata: domenica 23 marzo 2025 Papa Francesco sarà dimesso dall'ospedale Policlinico Gemelli di Roma. A dare l'annuncio – come riportato da “Corriere.it" – è stato il Professor Sergio Alfieri nel corso del punto stampa che si è tenuto durante il briefing con la stampa al Gemelli. Nella giornata di domani, dunque, il Pontefice si affaccerà dal Gemelli e poi tornerà a casa.
Il Pontefice è stato per due volte in pericolo di vita
Nel corso del punto stampa avuto al Gemelli – come si legge su “Corriere.it" – i medici che hanno avuto in cura il Pontefice in queste settimane hanno detto che Papa Francesco è stato per due volte in pericolo di vita. Sulla scelta di procedere con le dimissioni del Papa, i medici hanno chiarito che il Pontefice sarà dimesso domani in quanto le condizioni cliniche risultano ormai stabili da due settimane. Papa Francesco, inoltre, dovrà terminare parzialmente la terapia farmacologica e dovrà osservare molto riposo, con la convalescenza che durerà due mesi.
Papa Francesco, domani sarà dimesso in convalescenza protetta: ecco cosa significa
Nella giornata di domenica 23 marzo 2025, dunque, Papa Francesco sarà dimesso in “convalescenza protetta“: per convalescenza protetta si intende un percorso assistenziale programmato e concordato con il paziente nel corso del quale viene garantita allo stesso la continuità delle cure. Secondo quanto riportato da “Agi.it", il Pontefice dovrà stare a riposo per almeno due mesi, con i medici che sconsigliano incontri con gruppi di persone e grandi sforzi. Da evitare anche l'incontro con bambini piccoli per scongiurare eventuali virus. Il Papa trascorrerà la convalescenza a Santa Marta e durante la stessa avrà bisogno dell'ossigeno come tutti i pazienti che vengono dimessi con una polmonite. La speranza chiaramente è che l'uso dell'ossigeno possa essere tolto in breve tempo anche nell'uso quotidiano.
CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Guarda la versione integrale sul sito >
Papa Francesco, gli aggiornamenti sulla sua presenza a Pasqua e sul recupero della voce
Nel corso della conferenza stampa tenuta al Gemelli, i medici – come riportato da “Corriere.it" – hanno parlato anche della possibilità del Pontefice di presenziare agli appuntamenti di Pasqua e in merito a questo hanno sottolineato che si valuteranno i miglioramenti. Servirà del tempo anche per i viaggi e anche in questo caso si valuterà in base ai miglioramenti del Pontefice. Per quanto riguarda le tempistiche sul recupero della parola, i medici hanno sottolineato che è difficile prevederli in questo momento, ma guardando i miglioramenti che sono già avvenuti, è possibile che il recupero si realizzi in tempi brevi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Papa Francesco ha lasciato l’ospedale, l’inaspettato gesto dopo le dimissioni: “Prima di rientrare…”
23 Marzo 2025 | ore 13:58
Papa Francesco e la mano gonfia nella foto, il Prof. Nicola Montano: “Potrebbe essere…”
17 Marzo 2025 | ore 18:53
Papa Francesco, come cambierà il papato dopo il ricovero? Dagli appuntamenti per il Giubileo alla Pasqua
10 Marzo 2025 | ore 17:51
Angelo De Donatis, chi è il Cardinale che sostituirà Papa Francesco nei riti delle Ceneri
01 Marzo 2025 | ore 18:06