Papa Francesco, ecco quali sono state le ultime parole dette al suo assistente personale: ''Grazie per avermi...''
Ecco quali sono state le ultime parole di Papa Francesco dette al suo assistente personale. I funerali del Pontefice ci saranno sabato 26 aprile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Papa Francesco, sabato i funerali
E' stata decisa stamane la data dei funerali di Papa Francesco, che si terranno a San Pietro sabato 26 aprile alle ore 10:00. Ci saranno anche i capi di stato internazionali ad assistere all'ultimo saluto al Pontefice, tra i quali anche Trump e Macron. Il Papa poi verrà sepolto a Santa Maria Maggiore, come da lui espressamente richiesto. Il Pontefice è venuto a mancare lunedì mattina, a Pasquetta.
Le ultime parole del Papa
Repubblica.it riporta quali sarebbero state le ultime parole di Papa Francesco comunicate al suo assistente personale e infermiere Massimiliano Strappetti. Il Pontefice avrebbe ringraziato il suo assistente per averlo riportato in piazza. Lo fanno sapere i media vaticani. Queste parole: “Grazie per avermi riportato in piazza" sarebbero state pronunciate dal Papa dopo la Benedizione Urbi et Orbi di Pasqua.
La richiesta al suo assistente
Le parole del Papa quindi sarebbero state pronunciate domenica dopo il giro in Papamobile al termine della Benedizione Urbi et Orbi di Pasqua. Il Papa avrebbe prima chiesto a Strappetti sabato, il giorno prima: “Credi che possa farlo?“. L'assistente ha risposto positivamente e quindi il Pontefice ha potuto salutare per l'ultima volta i suoi fedeli. Il Papa avrebbe trascorso un pomeriggio tranquillo, cenando poi la sera di Pasqua. Il giorno prima, il Papa e il suo assistente si erano recati nella Basilica di San Pietro per rivedere il percorso da fare per affacciarsi dalla Loggia delle Benedizioni. Erano nati lì i dubbi del Papa, poi subito rassicurato dal suo assistente personale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Il conclave
Il conclave, che eleggerà il nuovo Papa, si terrà entro il giorno 10 maggio. Dal giorno dei funerali, fissati sabato 26 aprile, infatti passeranno circa 15 giorni per consentire a tutti i cardinali di arrivare in tempo per le elezioni in Vaticano. La data esatta verrà comunicata nel corso dei prossimi giorni.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Papa Francesco, qual è il segno premonitore che ha indicato la scelta della tomba a Santa Maria Maggiore
23 Aprile 2025 | ore 12:19
Papa Francesco, il volto segnato del Pontefice il giorno prima di morire: cos’è la facies ippocratica
22 Aprile 2025 | ore 22:22
Papa Francesco, l’ultima intervista del Pontefice: “Non mi sono mai perdonato quel no…”
22 Aprile 2025 | ore 21:11