Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Papa Francesco, ecco quando dovrebbero tenersi i funerali e la possibile data di inizio del conclave

Quando si svolgeranno i funerali di Papa Francesco e quando si terrà il conclave per eleggere il suo successore

Papa Francesco, ecco quando dovrebbero tenersi i funerali e la possibile data di inizio del conclave
Pope Francis during the Urbi et Orbi blessing following the Easter Mass in Saint Peter's Square, in Vatican City, 20 April 2025. ANSA/ANGELO CARCONI

L’annuncio della morte di Papa Francesco

Papa Francesco è morto alle ore 7:35 di oggi, lunedì 21 aprile 2025, circa un’ora e mezza dopo che si era svegliato. L’annuncio è stato comunicato ufficialmente dal Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo del Vaticano, alle ore 9:47. Ecco quando si terranno i funerali e quando si svolgerà il conclave per eleggere il successore. E’ quanto riporta Leggo.it.

Quando si svolgeranno i funerali di Papa Francesco

I funerali di Papa Francesco, in conformità con le disposizioni dell’Universi Dominici Gregis, si terranno tra venerdì 25 e domenica 27 aprile. La Santa Sede comunica che è molto probabile che la cerimonia si tenga sabato 26, ma la conferma ufficiale della data si conoscerà martedì mattina 22 aprile, durante la prima Congregazione dei cardinali.

Quando si terrà il conclave

Il conclave per l’elezione del nuovo Pontefice, in conformità con le disposizioni liturgiche, si svolgerà tra il 15° e il 20° giorno dopo la morte del Papa, quindi tra il 5 e il 10 maggio. Nel frattempo, oggi sono stati messi i sigilli sugli appartamenti papali: non solo su quelli al secondo piano di Casa Santa Marta, ma anche su quelli al terzo piano del Palazzo Apostolico, che Papa Francesco ha praticamente utilizzato solo per le benedizioni dell’Angelus domenicale.

CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA

Cosa accadrà i prossimi giorni, prima del conclave

Con la scomparsa di Papa Francesco, il Vaticano si prepara a una serie di importanti eventi che porteranno al conclave per l’elezione del nuovo Santo Padre. A partire dalle ore 20 si è proceduto con il trasferimento della salma del Santo Padre nella Cappella di Casa Santa Marta per il rito della constatazione della morte e per la deposizione nella bara. L’evento in questione si svolgerà in forma riservata e le informazioni, insieme a eventuali immagini, saranno rese note solo in un secondo momento. Domani, martedì 22 aprile, avrà luogo la prima Congregazione generale dei cardinali. A questa parteciparanno coloro che già si trovano a Roma, insieme a quelli che riusciranno a unirsi successivamente. Queste congregazioni rappresentano momenti cruciali che precedono il conclave, durante i quali verranno definiti alcuni passaggi fondamentali per il futuro. La traslazione della salma nella Basilica di San Pietro, dove i fedeli potranno rendere omaggio, è prevista per mercoledì 23 aprile, come comunicato dalla sala stampa vaticana. Le esequie saranno officiate dal cardinale decano Giovanni Battista Re, la cui nomina era stata confermata da Papa Francesco all’inizio di quest’anno.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto