
I funerali di Papa Francesco e i 5 giorni di lutto nazionale
I funerali di Papa Bergoglio si svolgeranno sabato 26 aprile a San Pietro, dalle ore 10:00. Il Pontefice sarà poi sepolto a Santa Maria Maggiore, come da lui richiesto. In Italia sono stati proclamati 5 giorni di lutto nazionale, da oggi fino a sabato 26. Il campionato di calcio è stato fermato sabato, le tre partite in programma sono state rinviate a data da destinarsi.
Gli orari delle visite alla salma di Papa Francesco
Il rito della traslazione della bara di Papa Francesco si svolgerà alle 9 di domattina, mercoledì 23 aprile. Successivamente, la salma potrà essere visitata dai fedeli. La basilica di San Pietro resterà aperta mercoledì dalle 11 alle 24, giovedì dalle 7 alle 24 e venerdì dalle 7 alle 19. Lo ha reso noto la sala stampa del Vaticano, come riporta Repubblica.it. E’ previsto un grande afflusso di fedeli a Roma, sia per le visite alla salma, che per i funerali di Papa Francesco.
I giorni di lutto proclamati in passato
Anche per la morte di altri pontefici furono proclamate giornate di lutto nazionale. La durata però non fu mai così lunga. Nel 1978 fu proclamato un giorno di lutto sia per Paolo VI, che per Giovanni Paolo I. Nel 2005 furono invece tre le giornate di lutto per Giovanni Paolo II. Per Papa Benedetto XVI non ci furono invece giorni di lutto, perché si dimise e morì da papa emerito nel 2022.
CONTINUA A LEGGERE
Conclave, potrebbero esserci sorprese?
L’arcivescovo di San Paolo, il cardinale Odilo Scherer, non esclude che possano esserci delle sorprese nel conclave, con l’elezione di un pontefice africano oppure asiatico. L’arcivescovo ricorda che Papa Francesco fu una sorpresa, non era infatti nei pronostici. Fu una bellissima sorpresa, prosegue l’arcivescovo. Scherer è uno dei sette brasiliani con diritto di voto. L’arcivescovo quindi parteciperà al conclave. Ha fatto sapere la sua opinione nel corso di un’intervista a radio Cbn.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.