
Papa Francesco è stato dimesso dall’ospedale
Dopo 38 giorni dal ricovero presso il Policlinico Gemelli, Papa Francesco è stato dimesso oggi, domenica 23 marzo 2025 ed è rientrato in Vaticano. Prima di lasciare l’ospedale, però – come riportato da “Repubblica.it” – Bergoglio si è affacciato da un balconcino in occasione dell’Angelus Domenicale, salutando i fedeli presenti attraverso un microfono. Il Pontefice è apparso affaticato, ma sorridente ed ha ringraziato la folla facendo il gesto del pollice alzato.
Papa Francesco è rientrato in Vaticano

Il Papa è entrato in Vaticano, 23 marzo 2025. ANSA/ANGELO CARCONI
Nel corso della mattinata di oggi, domenica 23 marzo 2025, dunque, Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli dopo 38 giorni dal suo ricovero. Secondo quanto riportato da “Repubblica.it”, il Pontefice è rientrato in Vaticano attorno alle 13.00, con il corteo che è entrato dalla Porta del Perugino, la più vicina a Santa Marta. Papa Francesco prima di entrate a bordo della 500 si è fermato brevemente per il consueto saluto con le forze dell’ordine.
L’inaspettato gesto di Papa Francesco dopo le dimissioni: “Prima di rientrare…”
Prima di rientrare in Vaticano, Papa Francesco si è reso protagonista di un gesto inaspettato: un cambio di percorso all’ultimo minuto nel tragitto che avrebbe dovuto portarlo direttamente in Vaticano. Il Pontefice, infatti – come riportato da “Repubblica.it” – ha voluto cambiare il percorso e si è diretto verso la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove solitamente si reca per pregare prima o dopo dei viaggi o nelle occasioni particolarmente importanti. Il Pontefice, dunque, ha decido di raccogliersi in preghiera davanti all’icona della Salus Populi Romani. La sala stampa della Santa Sede, inoltre, ha reso noto che il Papa ha consegnato al cardinale Makrickas dei fiori da porre proprio davanti all’icona della Vergine Salus Populi Romani. Papa Francesco non è mai sceso dall’auto, ma ha deciso di raccogliersi in preghiera per qualche minuto.
Sorpresa tra i fedeli
Sono ancora molto emozionati i fedeli che questa mattina – come si legge su “Repubblica.it” – stavano visitando la Basilica di Santa Maria Maggiore quando hanno visto arrivare la 500 bianca con a bordo il Pontefice che era stato appena dimesso dal Policlinico Gemelli. Nel giro di poco tempo i fedeli si sono assiepati lungo le transenne che sono state disposte dalle forze dell’ordine, senza sapere che di lì a poco sarebbe arrivato il Papa e quando Bergoglio è comparso sono stati in tanti che hanno preso i telefonini in mano per immortalare il momento.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.