Papa Francesco, l'intervista della sorella Maria Elena: "Eravamo poveri ma uniti...."
Maria Elena ha ricordato l'affetto che lo legava all'unico fratello rimasto in vita: ecco un breve cenno della storia della famiglia del Papa
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco le parole addolorate dell'unica sorella di Bergoglio rimasta in vita: la sua intervista a Famiglia Cristiana
L'improvvisa morte di Papa Bergoglio, oltre a suscitare sgomento tra i fedeli, ha scosso anche la famiglia di origine dell'amato pontefice, che vive in Argentina. In una intervista rilasciata dalla sorella Maria Elena Bergoglio, traspare chiaramente tutto il dolore provato per la perdita di Francesco, ultimo dei figli maschi rimasti in vita della famiglia, oltre alla sorella Maria Elena. Nata il 7 febbraio del 1948 a Buenos Aires, Maria Elena Bergoglio aveva solo 11 anni quando il padre morì di infarto. Nel suo racconto a Famiglia Cristiana ha raccontato e l'odissea attraversata dalla famiglia dopo la perdita del capo famiglia.
Il racconto della sorella
Per Maria Elena, Francesco è stato più che un fratello. I due erano molto legati anche dai valori tradizionali della famiglia tipici delle famiglie dalle profonde radici italiane. " Eravamo poveri ma con grande dignità “ha raccontato Maria Elena a Famiglia Cristiana ricordando le umili origini della famiglia attaccata alle tradizioni, all'Italia e alla musica. La sorella ha anche ricordato il supporto ricevuto dal fratello nel momento drammatico del divorzio del marito Jorge. Anche lei è stata colpita da ictus dal quale si è ripresa nel corso degli anni ricevendo continuamente il sostegno del Papa: “Dopo l'ictus che mi ha colpito, mi chiamava tutti i giorni fino alla ripresa".
Non è mai venuta in Italia per motivi di salute
Anche se la sorella ha mai potuto raggiungerlo in Italia, per motivi di salute, i due si sono sentiti quotidianamente per raccontarsi le vicende personali. “Era sempre divertente – ha raccontato la sorella – e mi ha molto sostenuto, come si addice a un fratello maggiore". La famiglia Bergoglio ha vissuto quasi sempre nel quartiere Flores. “La domenica si andava a messa – ha spiegato Maria Elena – e poi si pranzava tutti insieme". La sorella non ha mai lasciato l'Argentina, accudita dai due figli Jorge e José.
Guarda la versione integrale sul sito >
La famiglia di Bergoglio
Maria Elena è la più giovane dei cinque fratelli e l'unica ancora rimasta in vita. E' più giovane di 13 anni rispetto al Papa. Il primogenito della famiglia Bergoglio fu Jorge Mario seguito poi da Alberto Horacio, Oscar Adrian, Marta Regina e Maria Elena. La m madre del Papa si chiamava Regina Maria Sivori, originaria di Santa Giulia, paesino sulle alture di Lavagna, in provincia di Genova. Fu figlia di una piemontese e di un argentino. Il padre Mario era piemontese anch'egli e lavorava nelle ferrovie come commercialista.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.