Papa Francesco non legge l'omelia della Domenica delle Palme: ecco cos'è successo

Oggi, domenica 24 marzo 2024, è la Domenica delle Palme e Papa Francesco non ha letto l'omelia durante la Messa: ecco cos'è successo.

Pope Francis celebrates the Holy Mass of Palm Sunday in Saint Peter's Square, Vatican City, 24 March 2024. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI (papa francesco, palme). Fonte foto: ansa.it
Guarda la versione integrale sul sito >

Papa Francesco non legge l'omelia della Domenica delle Palme

Oggi, domenica 24 marzo 2024, è la Domenica delle Palme, la festa che per i cattolici segna l'inizio della Settimana Santa. In piazza San Pietro, per la celebrazione della Messa – come riportato da “Repubblica.it" – sono presenti 25 mila fedeli. Insieme a Papa Francesco, la Messa viene celebrata da oltre 400 prelati: 30 cardinali, 25 vescovi e 350 sacerdoti. Dopo la lettura del Vangelo con la Passione di Gesù – come riportato da “Corriere.it" – che il Pontefice ha pronunciato con voce stanca e un po' flebile, Papa Francesco non ha letto l'omelia per la Domenica delle Palme: è rimasto in silenzio per alcuni minuti, poi la celebrazione è proseguita con il Credo.

Cos'è successo?

La Domenica delle Palme – come riportato da “Corriere.it" – ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto trionfalmente dalla folla che lo acclama agitando fronde di rami, come nella festa ebraica di Sukkot, quando i fedeli salivano al tempio di Gerusalemme con un mazzetto composto da palme, mirto e salice. Da quel momento per i cattolici è diventato tradizione portare a casa un ramoscello di ulivo benedetto messo a disposizione nelle chiese. Dunque, in una giornata importante come la Domenica delle Palme, il Papa non ha letto l'omelia: il Pontefice, infatti, ha messo da parte il testo preparato a commento, rimanendo in silenzio per alcuni minuti, con la celebrazione che poi è proseguita con il Credo.

È prima volta che un Pontefice non legge l'omelia della Domenica delle Palme

A quanto si ricorda – come si legge su “Corriere.it" – si tratta della prima volta che un Pontefice non pronuncia l'omelia per la Domenica delle Palme. Solitamente nelle celebrazioni delle Mese l'omelia, vale a dire la predicazione del sacerdote che commenta le letture del giorno, non è indispensabile. A volte, infatti, può essere omessa e sostituita da un momento di silenzio per la riflessione personale (come accaduto oggi e come accade spesso durante i riti infrasettimanali). Quella di oggi, però, era un'occasione importante come la Domenica delle Palme e, in tal senso, la rinuncia da parte di Papa Francesco testimonia il suo stato di salute che al momento non è ancora ottimale.

 

 

Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.