Papa Francesco, orario tv santa messa di Natale e apertura Porta Santa a San Pietro oggi, 24 dicembre 2024
Nella giornata di oggi, Vigilia di Natale, Papa Francesco celebrerà la santa messa e ci sarà anche il rito dell’apertura della Porta Santa per il Giubileo. La cerimonia sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1. A Piazza San Pietro saranno installati dei maxischermi per seguire l’evento e l’accesso sarà gratuito, per chi vorrà assistere dal vivo alla celebrazione religiosa. Con l’apertura della Porta Santa, si darà il via ufficiale all’Anno Santo. Il Papa poi aprirà in questi giorni anche le altre porte sante, quelle delle basiliche ed anche quella del carcere di Rebibbia.
Orario tv apertura Porta Santa
La cerimonia di apertura della Porta Santa e la santa messa di Natale verranno trasmesse in diretta su Rai 1, a partire dalle ore 18:40 di oggi, martedì 24 dicembre 2024. Fanpage riporta che l’annuncio dell’apertura della celebrazione sarà dato da un breve concerto di campane. L’appuntamento durerà un’ora circa. Anche il giorno di Natale la Rai seguirà le celebrazioni in diretta.
La benedizione Urbi ed Orbi e il concerto di Natale
Il giorno di Natale, 25 dicembre, Papa Francesco si affaccerà come di consueto alle 12 dalla Loggia Centrale della basilica di San Pietro per la benedizione “Urbi et Orbi”. L’appuntamento sarà visibile su Rai 1 ed anche in streaming su Rai Play. Dalle 12.25 sarà poi trasmesso il consueto Concerto di Natale ad Assisi dalla Basilica superiore di San Francesco.
Calendario apertura delle altre porte sante
Papa Francesco dopo l’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro, aprirà quella del carcere di Rebibbia il 26 dicembre 2024, quella della basilica di San Giovanni in Laterano il 29 dicembre 2024, quella di Santa Maria Maggiore il 1° gennaio 2025 e quella di San Paolo fuori le mura il 5 gennaio 2025.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.