Papa Francesco ha fatto chiarezza sul periodo che sta vivendo: ecco cosa affligge il Santo Padre
Torna a parlare Papa Francesco dopo la notizia della brutta infiammazione ai polmoni che lo riguarda: il Pontefice ha spiegato cosa gli sta succedendo, come riportato da TgCom24, scherzando anche un po’ sul suo stato di salute, il che la dice lunga sull’umore di uno dei papi più amati della storia vaticana. Ecco quanto svelato dal Santo Padre.
Le parole del Papa
“Sono ancora vivo – ha detto Papa Francesco in un’intervista – e affetto da una bronchite molto acuta e infettiva. Grazie a Dio non era polmonite, non ho più la febbre ma predo antibiotici. La salute poco curata lascia il posto alla fragilità. Mi piace molto la medicina preventiva, perché previene prima che arrivino gli eventi. Nel mondo però c’è necessità di assicurare il benessere della persona e non cercare solo soluzioni mediche o farmacologiche“. Bergoglio sta osservando un periodo di riposo e di cure tra le mura vaticane e, proprio a causa della malattia di cui sta soffrendo, ha dovuto annullare un importante viaggio a Dubai (previsto tra pochi giorni).
Gli esami in ospedale
Sabato scorso Bergoglio è stato visitato al Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, nel quale si era recato per sottoporsi ad una tac: l’esame ha evidenziato un’infiammazione ai polmoni e i medici, appunto, gli hanno sconsigliato di intraprendere il viaggio che lo avrebbe visto nella città degli Emirati Arabi Uniti dall’1 al 3 dicembre. Il rischio era di incorrere in una polmonite molto pericolosa, in ogni caso il Papa non corre alcun pericolo di vita.
Il parere del medico del Papa
“Pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre, relativamente allo stato influenzale e all’infiammazione delle vie respiratorie – ha chiarito Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa vaticana – i medici hanno chiesto al Papa di non effettuare il viaggio previsto per i prossimi giorni a Dubai, in occasione della ventottesima Conferenza delle Parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici”.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.