
L’ultimo saluto a Papa Francesco in Piazza San Pietro: il dettaglio delle babbucce papali
Oggi, sabato 26 aprile 2025, in Piazza San Pietro a Roma si stanno celebrando i funerali solenni di Papa Francesco. Più di 150mila fedeli e circa 170 capi di Stato e delegazioni ufficiali si sono radunati per onorare il Santo Padre. La cerimonia, molto partecipata, richiama l’emozione collettiva vissuta nel 2006 per Giovanni Paolo II. Papa Francesco ha voluto lasciare un segno anche nel modo in cui si presenta all’ultimo saluto, con una scelta personale sull’abbigliamento riportata da SkyTg24.
Cosa ha scelto al posto delle babbucce papali
Papa Francesco ha deciso di rinunciare alle tradizionali babbucce papali rosse; al loro posto ha scelto di essere sepolto con le sue scarpe ortopediche nere, consunte dall’uso quotidiano. Una decisione in linea con il suo stile sobrio e vicino agli ultimi, coerente con il messaggio di umiltà che ha voluto trasmettere per tutta la vita. Bergoglio indosserà anche una mitra bianca realizzata dal suo storico sarto Filippo Sorcinelli.
Una tomba semplice a Santa Maria Maggiore
Il pontefice aveva lasciato disposizioni precise già nel 2022 per la sua sepoltura; ha infatti chiesto che le sue spoglie riposino nella Basilica di Santa Maria Maggiore, nel loculo situato tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza. Sul suo sepolcro ci sarà solo una scritta essenziale: “Franciscus“. Ieri sera si è svolta la chiusura della bara con la lettura del rogito, il documento che ricorda la vita e i valori del pontefice, evidenziando il suo amore per gli ultimi.
Leader mondiali presenti alla cerimonia
Alla cerimonia funebre partecipano leader provenienti da tutto il mondo. Tra loro Donald Trump (USA), Emmanuel Macron (Francia), Re Felipe di Spagna con la regina Letizia e il principe William in rappresentanza del Regno Unito. Presenti anche il premier britannico Keir Starmer e molte altre delegazioni. Dopo il rito funebre la salma verrà trasferita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, come voluto da Papa Francesco, in un corteo lungo circa 6 chilometri.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.