La nuova riforma in itinere modificherà anche il sistema sanzionatorio e il meccanismo per recuperare i punti
La logica dell’introduzione del sistema a punti della patente è da ricercare nell’esigenza di ridurre il numero degli incidenti stradali e tutelare la sicurezza nelle strade. Negli ultimi tempi si sono rafforzate le pene per coloro che causano incidenti mortali o che rappresentano un pericolo per gli altri quando solo alla guida. Per reprimere ancora di più questa piaga, il governo ha introdotto delle modifiche al Codice della Strada soprattutto per quanto concerne il tema della sospensione della patente.
Cosa prevedono le modifiche
Secondo la nuova normativa coloro che hanno meno di 20 punti sulla patente rischiano la sospensione del titolo di guida. La sospensione della patente diventerà sanzione accessoria, con una durata variabile da 7 a 15 giorni, se coloro che hanno già meno di 20 punti sulla patente, si rendono protagonisti di altre infrazioni per le quali sono previste decurtazione dei punti. Le infrazioni che possono comportare la sospensione del titolo di guida vi sono l’eccesso di velocità, la violazione del divieto di senso di marcia, il mancato rispetto del divieto di sorpasso, l’omissione dell’uso delle cinture di sicurezza o l’uso del telefonino quando si sta alla guida.
Le sanzioni previste
Adesso si attende la pubblicazione ufficiale del testo della riforma che prevederà, in ogni caso, una sospensione di almeno 7 giorni per i conducenti il cui punteggio della patente oscilla tra i 10 e 19 punti, mentre sarà di 15 giorni per coloro che hanno un punteggio che va da 1 a 9 punti. Per coloro che invece commettono un incidente causato da un’infrazione la sospensione del titolo di guida potrebbe durare fino a 30 giorni. Per chi causa un incidente in stato di ebbrezza (accertato da etilometro), la pena potrebbe anche essere estesa all’ergastolo.
Gli aggravi
Un aggravio delle sanzioni saranno previste per i casi di recidiva, abuso di sostanze e l’uso di monopattini per i quali è stato introdotto un giro di vite senza precedenti. Il progetto di legge del governo introdurà diverse modifiche al Codice della strada anche per quanto concerne il meccanismo di recupero dei punti persi a causa di infrazioni pregresse. Sarà introdotto anche l’espresso divieto per i neo patentati di trasportare più di una persona a bordo durante la notte.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.