Adesso il governo ha ufficializzato la data in cui si potranno scaricare i primi modelli di patente digitale
Finalmente è tutto pronto per poter scaricare le prime patenti di guida digitali, che serviranno a smaterializzare anche il titolo di guida in Europa, riducendo così il consumo di plastica. Una procedura che sarà sulla falsariga del green pass che venne introdotto con la pandemia e che sarà integrata all’app IO della Pubblica Amministrazione. Per poter fruire della patente digitale bisognerà adoperare il sistema pubblico di identità digitale, cioè lo Spid.
Come si potrà scaricare
Fra l’altro l’app IO è ormai diventata di uso comune. Secondo recenti statistiche, sarebbero addirittura 37 milioni gli utenti che la userebbero per effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. L’ultima idea del governo sarebbe anche quella di integrare la patente digitale con i portafogli digitali tradizionali fra i quali Google Wallet o Apple Wallet. La patente digitale potrà essere esibita alle forze dell’ordine solo tramite smartphone, quindi occorre sempre non dimenticare questo dispositivo, altrimenti si rischierà di essere inadempienti e di andare incontro ad una salata sanzione.
Quando si potrà scaricare la patente auto digitale 2024
Del progetto della patente digitale se n’è parlato a lungo senza mai approdare a nulla di concreto. Adesso questo progetto ambizioso e autenticamente green, sta per diventare realtà. Negli ultimi mesi il governo ha compiuto dei passi in avanti notevoli per armonizzarsi con la direttiva europea volta a promuovere la digitalizzazione delle patenti di guida, in modo tale che vi sia identità procedurale in tutti i paesi membri dell’Unione europea.
Ecco quando si potrà scaricare
Nelle intezioni del governo la patente Digitale doveva diventare realtà già nel 2023 per diventare disponibile già con l’App IO. In realtà, anche per le complesse procedure burocratiche che spesso frenano l’attività della pubblica amministrazione, questa scadenza è naufragata. Ma il 2024 sarà l’anno giusto per poter scaricare i primi esemplari di patente digitale. Il governo ha reso noto che entro giugno 2024 la patente digitale potrà essere scaricata da tutti i residenti. Sarà un titolo di guida che potrà essere esibito validamente in tutti i paesi dell’Ue.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.