Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Patente di guida, cambiano le regole: ecco quali sono le novità più importanti

Nuove norme sulla patente di guida, ecco quali sono le novità più importanti

Patente di guida, cambiano le regole: ecco quali sono le novità più importanti
Patente di guida

Nuove regole sulla patente di guida

Le regole concernenti la patente di guida sono in fase di cambiamento. Il consiglio della UE e il Parlamento europeo, con il supporto della Commissione, hanno trovato un accordo sulle nuove disposizioni riguardanti il documento di guida. L’intesa è stata raggiunta nella notte nel corso del trilogo e, prevede un abbassamento dei limiti di età per il conseguimento dei vari tipi di patente, un allargamento delle funzionalità della patente digitale, una modifica dei periodi di rinnovo e alcune variazioni per quanto riguarda le regole dedicate ai neopatentati. Adesso, l’accordo dovrà ricevere l’approvazione ufficiale da parte del Consiglio UE e del Parlamento europeo. Quando entrerà in vigore, la direttiva offrirà ai Paesi membri un periodo di 4 anni per adattarsi alle nuove norme.

La patente dai 17 anni

La principale novità concerne il limite d’età. La patente di categoria B potrà essere ottenuta non più a 18 anni, ma a partire dai 17 anni. C’è da precisare, però, che i ragazzi minorenni che si mettono al volante del veicolo potranno guidare solo se verranno accompagnati da un guidatore esperto, nel modo simile in cui avviene adesso in Italia con il foglio rosa, rilasciato a chi supera l’esame teorico e permette di eseguire pratica prima dell’esame di guida vero e proprio. Tuttavia, questa regola potrebbe subire delle modifiche a stretto giro. Cambiano anche i requisiti d’età per le licenze professionali: per poter fronteggiare la carenza di autisti, l’età minima per ottenere la patente per autocarri diminuisce significativamente, da 21 a 18 anni, mentre per gli autobus passa da 24 a 21 anni, sempreché il richiedente possieda un certificato di idoneità professionale.

La patente digitale e il rinnovo

Secondo quanto comunicato dall’Eurocamera, la patente digitale sarà presto disponibile su smartphone attraverso un portafoglio digitale a livello europeo, diventando così il formato principale nella UE. Questo documento digitale sarà integrato nel portafoglio digitale europeo e renderà più semplici le operazioni di rinnovo e sostituzione. Attenzione, perché cambia anche la durata della validità delle patenti per auto e moto. Il rinnovo sarà necessario ogni 15 anni, rispetto ai 10 anni previsti in Italia attualmente. E’ anche vero che se la patente viene usata anche come carta d’identità, resterà in vigore il limite di 10 anni.

Le nuove regole per i neopatentati

Un’altra modifica si riferisce ai neopatentati, che dovranno affrontare un periodo di prova di almeno 2 anni. Durante questa durata che in Italia, al momento è fissata a 3 anni, saranno in vigore norme più rigorose, con sanzioni più severe in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, oltre che per il non utilizzo delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta per bambini. Il Parlamento europeo ha tenuto a sottolineare che il testo dell’accordo invita i Paesi membri a prendere in adozione una politica di “tolleranza zero” nei confronti di alcol e droghe alla guida.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto