Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Patente di guida, la proposta che spaventa chi dovrà rinnovarla: ecco cosa potrebbe accadere

Secondo una notizia che sta circolando in futuro i rinnovi della patente, oltre alle consuete procedure, potrebbero prevedere un nuovo aggiornamento teorico e pratico.

Patente di guida, la proposta che spaventa chi dovrà rinnovarla: ecco cosa potrebbe accadere
Foto Pixabay.com

Arriva la strana proposta che potrebbe spaventare chi dovrà rinnovare la patente di guida

In Italia per poter guidare un’autovettura occorre aver conseguito il titolo della patente di guida che si ottiene solo dopo il superamento dell’esame di guida. La patente è, dunque, il documento fondamentale che bisogna avere sempre con sé ogni volta che si decide di mettersi al volante. Infatti questo documento attesta che la persona alla guida sia realmente abile e capace di guidare, senza rappresentare un pericolo per sé stesso e per gli altri.

Come si svolge l’esame

L’esame di guida, nel nostro paese, si articola in 3 momenti differenti. La prima prova è teorica e permette di attestare che il soggetto conosce le regole fondamentali del codice della strada. Il secondo momento attesta con apposita visita medica, che il soggetto possieda le capacità uditive e visive fondamentali per poter guidare. Solo in terzo momento si deve sostenere l’esame pratico di guida, mettendosi in auto e dimostrando di avere la padronanza della vettura.

Cosa fare per rinnovarla

La patente deve essere periodicamente rinnovata dal guidatore. La legge prevede che il rinnovo debba avvenire ogni 10 anni per chi ha un’età che non supera i 50 anni, mentre successivamente si scende a 5 anni fino ai 70 anni di età. Successivamente l’età scende a 3 anni e poi a due anni. Queste variazioni dipendono dal fatto che, con l’aumento dell’età, diminuisce le capacità dell’individuo di guidare. Per rinnovare la patente occorre pagare i bollettini intestati al Ministero dei Trasporti e successivamente occorre sottoporsi alla visita medica, per avere la patente immediatamente rinnovata. Nelle scorse settimane, però è stato presentato un testo di legge che potrebbe cambiare molte cose.

La proposta shock

Secondo una notizia che sta circolando da qualche giorno a questa parte, in futuro i rinnovi della patente, oltre alle consuete procedure, potrebbero prevedere un nuovo aggiornamento teorico e pratico. In sostanza, colui che vuole rinnovare la patente dovrebbe sottoporsi nuovamente ad un test pratico di guida. Al momento il goveno ha smentito seccamente che questo avverà, anche se stanno circolando molte voci a tal proposito. Il Ministero dei Trasporti avrebbe smentito le notizia parlando chiaramente di “fake news”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto