Pensionati, arriva la dichiarazione dei redditi semplificata: ecco come funziona e come si presenta
Un sistema molto semplice, come si evince dalla stessa definizione “semplificata” che non richiede particolari abilità o istruzioni
La nuova dichiarazione semplificata renderà tutto più facile per i pensionati e non sarà sottoposta al vaglio dell'Agenzia delle Entrate
Il 2024 sarà l'anno della dichiarazione semplificata per i pensionati che sostituirà la vecchia dichiarazione dei redditi precompilata. Un nuovo modello che potrà essere sfruttato da pensionati e da lavoratori per potersi mettere in regola col fisco. Un sistema molto semplice, come si deduce dallo stesso termine “semplificata” che non richiede particolari abilità o istruzioni. L'unica cosa che i pensionati saranno chiamati a fare sarà quella di confermare i dati presenti nel database dell’Agenzia delle Entrate.
Cosa fare
Se i dati inseriti nel modello dovessero risultare corretti, l'utente non dovrà fare nulla e quindi non dovrà inserire alcuna informazione. Il nuovo modello per la dichiarazione dei redditi dei pensionati è stato introdotto col Decreto n.1 del’8 gennaio 2024 “‘Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari’. Solo nel caso in cui i dati non dovessero risultare conformi al vero, allora si potrà modificati seguendo le regole previste dalla procedura.
La dichiarazione non sarà controllata dall'Agenzia delle Entrate
Una volta che il modello è stato compilato in maniera corretta, verranno riportati tutti i dati nella dichiarazione dei redditi semplificata per la trasmissione che avverrà per via telematica. I dati inviati in questo modo non saranno soggetti ad alcun controllo da parte del fisco, una volta che vengono accettati dal contribuente. Solo nel caso in cui il dichiarante dovesse usufruire i agevolazioni, i dati saranno sottoposti al vaglio dell'Agenzia delle Entrate.
Date e tempi di invio
Per quanto concerne la tempistica per scaricare e presentare telematicamente la propria dichiarazione dei redditi precompilata 2024, le modifiche saranno in vigore già a partire dal 30 aprile 2024. Sulla propria area riservata dell'Agenzia delle Entrate si potrà scaricare il modello, verificare la correttezza dei dati, apportare eventuali modifiche e inviare il tutto all'ente di riscossione. L'ultimo giorno utile per la presentazione della dichiarazione sarà il 30 settembre.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Attenzione alla data: “Entro il 18 marzo 2024 si deve…”. Ecco tutti i dettagli
16 Marzo 2024 | ore 17:09
“Agenzia delle Entrate”, attenzione alle false mail sui pagamenti all’estero. Ecco come comportarsi
23 Gennaio 2024 | ore 14:40
Col 2024 queste tasse non pagate si estingueranno definitivamente per prescrizione: ecco quali sono
07 Dicembre 2023 | ore 14:46
Agenzia delle Entrate, in arrivo i rimborsi direttamente sul conto corrente dei contribuenti: ecco a chi spetteranno
29 Novembre 2023 | ore 20:38