Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Pensione a rischio per chi non effettua questi adempimenti: c’è il rischio di restituzione

In molti casi il mancato rispetto degli obblighi di comunicazione porta a una sospensione delle prestazioni

Pensione a rischio per chi non effettua questi adempimenti: c’è il rischio di restituzione
Inps, Pensioni- Foto Inps.it

La restituzione pensione è una problematica che coinvolge molti pensionati, soprattutto quando ricevono trattamenti integrativi

E’ vero che la pensione è un diritto acquisito e che l’assegno viene erogato a vita, ma in alcune circostanze questo diritto può essere interrotto se non si effettuano alcuni, specifici, adempimenti. In determinati casi previsti dalla legge, i pensionati sono obbligati a ripristinare una parte o la totalità della pensione percepita. Questi casi si verificano per coloro che beneficiano di trattamenti integrativi legati ai redditi o a particolari condizioni personali, come l’invalidità.

I casi in cui si rischia la restituzione

Diversi milioni di pensionati, oltre alla normale pensione, fruiscono anche di indennità integrative che sono legate al reddito personale o alle proprie condizioni di salute. Un esempio classico riguarda quei pensionati che percepiscono prestazione di invalidità incompatibili col ricovero in strutture sanitarie a carico dello Stato. Quando chi percepisce questa indennità, viene ricoverato in istituto, è obbligato a comunicarlo alle istituzioni per la sospensione del trattamento.

Cosa fare

Per poter effettuare questa comunicazione, occorre compilare dei moduli specifici, il c.d. Modello ACC.AS/PS, con cui l’ente previdenziale viene edotto su eventuali ricoveri o altre modifiche rilevanti. Il suddetto modulo può essere presentato online all’INPS tramite CAF/Patronato. Chi non ottempera a questo obbligo con le formalità previste dalla legge può incorrere nella sospensione temporanea o definitiva del beneficio ricevuto.

Gli altri casi

Anche coloro che percepiscono pensioni integrate da maggiorazioni sociali, legate alla condizione di basso reddito, sono tenuti a fornire le dovute comunicazioni periodiche per informare l’Inps sui propri redditi, poiché una variazione nelle entrate può incidere sull’importo della pensione. Se la soglia di reddito supera un determinato importo, il trattamento viene ridotto o sospeso.
In questo caso occorre presentare il Modello RED. Chi non lo presenta entro i tempi previsti dalla legge potrebbe essere anche passibile di restituzione delle somme percepite in eccesso.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto