Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Pensione anticipata o di vecchiaia, come fare domanda se si è dipendenti statali: tutte le procedure

Ecco tutte le modalità previste dalla legge vigente per poter andare in pensione da dipendenti pubblici: l'iter da seguire

Pensione anticipata o di vecchiaia, come fare domanda se si è dipendenti statali: tutte le procedure
Dis Coll - Foto Pixabay

Ecco quali sono i requisiti per la pensione anticipata dei dipendenti statali e il procedimento telematico per fare richiesta

Per fare domanda di pensione anticipata (o di vecchiaia) da dipendenti statali occorre seguire procedure diverse rispetto ai dipendenti delle aziende private. Ricordiamo che anche per i dipendenti statali, il requisito per ottenere la pensione di vecchiaia si raggiunge solo al compimento dei 67 anni di età con 20 anni di contributi versati, mentre per la pensione di vecchiaia il requisito anagrafico non è necessario, ma bisogna aver versato comunque 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi per le donne). La domanda per la richiesta di questa prestazione può essere effettuata anche online accedendo all’area ‘Domanda di Prestazioni Previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei’.

La procedura prevista

Una volta effettuato l’accesso al portale Inps mediante le proprie credenziali Spid, Cie o Cns, occorre cliccare su Servizi OnLine e poi andare su Accedi ai servizi e poi sulla voce Servizi per il Cittadino. Infine occorre accedere alla sezione “domanda di pensione”. Prima di compilare il modulo, occorre avere in mano dei documenti fondamentali senza i quali non è possibile accedere al servizio. Si dovranno compilare con attenzione tutte quelle dichiarazioni di responsabilità relative all’ultimo datore di lavoro, alla data di cessazione del rapporto di lavoro e all’eventuale titolarità di altre prestazioni pensionistiche.

I tempi di attesa

Se tutto viene effettuato alla lettera, seguendo bene le istruzioni, si dovranno attendere almeno 55 giorni per la risposta dell’Inps. La stessa procedura, grosso modo, va seguita anche per chi vuole presentare la domanda di pensione anticipata con quota 103 nel 2024. Anche i dipendenti pubblici che vogliono andare anticipatamente in pensione, dovranno effettuare la presentazione telematica della domanda all’Inps. Per poter accedere a questa prestazione pensionistica occorrerà aver compiuto almeno 62 anni di età e con 41 di contributi entro la fine del 2024.

Opzione Donna

Anche le donne che vogliono andare in pensione con Opzione donna, da dipendenti pubbliche possono fruire di un servizio dedicato per presentare la domanda di pensionamento. In alternativa è possibile contattare il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) o allo 06 164 164 da rete mobile, oppure ci si potrà avvalere della consulenza operativa di un Caf o di un Patronato. Per ottenere la risposta dell’Inps i tempi di attesa sono stimati in circa un mese. Per poter uscire dal mondo del lavoro occorrerà però rispettare i tempi previsti dalla disciplina sulle finestre mobili.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto