Pensione di reversibilità nel 2024, ecco quanto toccherà ai parenti del defunto con le nuove normative

Anche nei casi in cui sono presenti sette o più sorelle o fratelli, in mancanza di coniuge e figli, l'ente di previdenza eroga il massimo della pensione

Inps
Guarda la versione integrale sul sito >

L'ente di previdenza paga la pensione di reversibilità in base al nucleo familiare del de cuius e al grado di parentela: ecco come funziona

L'Inps riconosce ai familiari della persona defunta un trattamento pensionistico il cui importo è differente in base al grado di parentela e alla situazione economica e familiare del parente superstite. Vi sono casi in cui al superstite spetta l’intero importo di pensione che il defunto percepiva in vita. Vediamo quali sono i casi in cui l'intero importo è dovuto e quando invece gli importi sono ridotti.

I casi in cui si percepisce l'intero importo

Secondo quanto prevede la normativa vigente l’unico caso in cui i familiari superstiti di un assicurato defunto possono riscuotere l’intero importo della pensione percepita dal de cuius si verifica quando il coniuge ha due o più figli a proprio carico. Anche nei casi in cui sono presenti sette o più sorelle o fratelli, in mancanza di coniuge e figli, l'ente di previdenza eroga lo stesso importo che il de cuius percepiva in vita. Se il coniuge ha solo un figlio a carico, l'importo della pensione si riduce in ogni caso.

Gli altri casi

Vediamo quali sono gli altri casi e quanto spetta al parente superstite. Nel caso di coniuge che vive da solo senza figli, l'importo spettante è pari al 60% della pensione erogata al defunto in vita. Nel caso di coniuge con un solo figlio, l'importo sale all'80%. Se il coniuge superstite non è più in vita, l'importo spettante ai familiari superstiti è pari al 70% per un solo figlio e l'80% per due figli. Solo nel caso di tre o più figli l'importo sale al 100%. Per il genitore del defunto l'importo spettante è del 15% e del 30% per due genitori. Per un fratello o una sorella superstite, l'importo spettante è del 15%, mentre se i fratelli sono due l'importo sale al 30%.

Quando si decade dal beneficio

Vi sono anche casi in cui il diritto alla percezione della pensione di reversibilità può decadere per legge. Questa situazione si verifica quando i figli maggiorenni trovano un'occupazione e quindi raggiungono l'indipendenza dal punto di vista economico.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.