Pensione giugno 2024, alcuni la riceveranno più tardi: ecco perché. I dettagli

Nel mese di giugno ci saranno due date per il pagamento della pensione: ecco quali e i motivi dello "split" del pagamento

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Slittato il pagamento delle pensioni per alcuni cittadini italiani: ecco quali e perché

Novità importante in ambito pensioni: nel mese di giugno, infatti, alcuni beneficiari del sussidio riceveranno l'assegno più tardi del previsto. Sono circa 17 milioni gli italiani che ogni mese percepiscono la pensione, alcuni di questi dovranno (appunto) attendere maggiormente per ricevere i soldi. Cosa sta succedendo e quali soggetti sono coinvolti dallo slittamento? Ecco cos'ha comunicato Poste Italiane.

Lo slittamento

Il prossimo cedolino di pensione non sarà pagato a tutti nello stesso giorno; alcuni pensionati lo riceveranno più tardi a causa della modalità di accredito scelta. La ragione è che i giorni bancabili differiscono tra Poste e banche: le Poste, infatti, sono aperte anche il sabato (solo per mezza giornata), mentre le banche operano dal lunedì al venerdì. Questa differenza comporta, in alcune mensilità, un pagamento delle pensioni distribuito su due giornate: ciò accade quando il primo del mese cade di sabato, come previsto per il mese di giugno. In sostanza chi riceve la pensione tramite Poste Italiane la otterrà a partire da sabato 1° giugno (se “riscossa" in mattinata), chi invece la ottiene tramite bonifico bancario dovrà attendere lunedì 3 giugno.

Il calendario di pagamento pensioni giugno 2024

Ecco le date di pagamento della pensione di giugno 2024 (da calendario pubblicato da Poste Italiane):

Sabato 1 giugno 2024 (solo mattina): cognomi con iniziali dalla A alla C; Lunedì 3 giugno 2024: cognomi con iniziali D o K; Martedì 4 giugno 2024: cognomi con iniziali dalla L alla P; Mercoledì 5 giugno 2024: cognomi con iniziali dalla Q alla Z.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.