La circolare Inps sulle pensioni
In questi primi giorni del nuovo anno si parla di aumenti in quasi tutti i campi, ma c’è comunque una buona notizia per i cittadini italiani. L’Inps ha comunicato da poco che ci sarà un aumento per quanto concerne le pensioni, come riporta il Corriere.it. Vediamo di seguito i dettagli. Leggi anche: Pensione di vecchiaia 2024, nuove regole per chi è nato nel 1957: ecco tutti i dettagli
La circolare dell’Inps
L’Inps ha comunicato in una circolare di aver concluso le attività di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali per quanto riguarda il 2024. Le lavorazioni effettuate hanno riguardato oltre 20 milioni di posizioni. Si legge nella circolare che ‘l’importo del trattamento minimo viene preso a base anche per l’individuazione dei limiti di riconoscimento delle prestazioni collegate al reddito per il medesimo anno 2024‘.
L’aumento
Le pensioni minime nel 2024 salgono a 614,77 euro. Si tratta di un aumento di circa 50 euro rispetto all’anno scorso, quando l’importo era di 567,94 euro. L’aumento consiste in un adeguamento all’inflazione che ha incrementato l’importo del 5,7% portandolo a 598,61 euro. E’ stato poi riconosciuto un ulteriore incremento del 2,7%. L’importo annuo ammonta quindi a 7.992 euro. Si tratta di un incremento di 609 euro rispetto al 2023.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.