Pensione, ecco come ci si può costruire una pensione supplementare per percepire un assegno mensile più alto
Molti contribuenti, anche in previsione di una pensione che potrebbe risultate molto inferiore alle proprie attese e comunque non sufficiente per poter vivere una vita dignitosa, hanno deciso di costruirsi una pensione supplementare. Si tratta di una forma pensionistica ulteriore, che si somma a quella ordinaria, erogata in aggiunta alla pensione di cui si è già titolari. Per poter versare contributi mensili per la pensione supplementare, occorre aver maturato almeno un contributo settimanale o mensile nell’Ago e non essere in possesso di quei requisiti di assicurazione e di contribuzione necessari ai fini del raggiungimento della pensione autonoma.
Come funziona
Per il calcolo dell’importo spettante occorre fare opportuni distinguo. La pensione supplementare si calcola col sistema retributivo solo se i contributi versati riguardano i periodi precedenti a gennaio 1996. Si possono calcolare anche col sistema misto che contempla sia quote calcolate col retributivo che col contributivo, ma solo se il lavoratore ha versato i contributi sia prima del primo gennaio 1996 sia dopo. Oppure si calcola interamente col sistema contributivo se i relativi contributi sono stati versati solo dopo il 31 dicembre 1995 o al 31 dicembre 2011. La normativa in vigore non contempla la possibilità che si possa integrare la pensione minima con quella supplementare.
Quanto si può percepire ogni mese
Per calcolare a quanto può ammontare la pensione supplementare basta prendere un esempio tipico come quello di un pensionato di 67 anni, con 50.000 euro maturati in 5 anni di lavoro svolti dopo il raggiungimento della pensione. Per capire quale sarà l’importo della pensione supplementare, sarà sufficiente conoscere il montante contributivo maturato dal contribuente e moltiplicarlo per il coefficiente di trasformazione legato strettamente all’età anagrafica del pensionato nel momento stesso in cui viene presentata la richiesta.
Esempio di calcolo
Nel caso di specie il calcolo della pensione supplementare darebbe come risultato un montante di 2.787,50 euro lordi e quindi un versamento di 13 mensilità da 214 euro lordi. Un importo che cresce con l’aumentare dell’età del richiedente. Ad esempio, se la richiesta avviene quando il contribuente ha compiuto 68 anni, il supplemento pensione ammonterà a 222 euro lordi al mese. L’importo mensile viene versato già a partire dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.