
Il pagamento pensioni dicembre 2024 parte con un giorno di ritardo: ecco tutte le informazioni per ricevere i pagamenti
Il mese di dicembre è quello della tredicesima mensilità per i pensionati italiani, ecco perchè rappresenta un mese speciale. E’ anche il mese che prelude alle festività natalizie e che comporta esborsi importanti per regali, cenoni, pranzi, addobbi natalizi, etc. Questa volta però i pensionati dovranno attendere un po’ di più per ricevere la meritata pensione, anche perchè il primo giorno del mese di dicembre coinciderà con una domenica e quindi non sarà una giornata di pagamenti per l’Inps.
Le date di accredito della pensione
Per questo motivo l’accredito della pensione dicembre 2024 è previsto per lunedì giorno 2 del mese. Questo vale per quei pensionati che hanno optato per ricevere il pagamento tramite accredito diretto su conto corrente bancario o postale. Medesima situazione anche per chi riceve la pensione sull’IBAN della PostePay Evolution o del libretto postale. Per tutti questi pensionati, già da giorno 2 dicembre sarà possibile ottenere l’accredito dell’importo sul proprio conto. Per chi invece deve recarsi alla posta, il discorso è molto diverso.
Chi e quando di deve andare alla posta
Coloro che hanno deciso di ritirare la pensione in contanti direttamente presso gli sportelli degli uffici di Poste Italiane, il calendario è suddiviso, come sempre, in ordine alfabetico del cognome, Un sistema che è stato creato ad hoc al fine di evitare lunghe attese e lunghe code che genererebbero un afflusso straordinario di persone negli uffici postali e quindi potrebbero paralizzare l’attività stessa degli sportelli. Ovviamente chi non riesce a ritirare la propria pensione nel proprio turno, potrà sempre farlo successivamente aspettando qualche giorno in più.
Il calendario dei pagamenti
L’inizio della turnazione prevista da Poste Italiane per il pagamento delle pensioni è previsto per lunedì 2 dicembre 2024 con i cognomi dalla A alla C. La giornata successiva, il 3 dicembre, è previsto il pagamento per i cognomi dalla L alla P. Nella giornata di giovedì 5 dicembre 2024 è previsto cognomi dalla Q alla Z. Oltre all’assegno mensile ordinario per il mese in corso verrà anche erogata la tredicesima mensilità.Per circa 200mila pensionati ci sarà anche la possibilità di riscuotere la quattordicesima mensilità.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.