Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Pensioni, assegno più ‘pesante’ in arrivo per queste categorie nel mese di marzo. I dettagli

Assegni pensionistici più alti grazie al taglio dell'Irpef e al recupero degli arretrati: a quanto ammontano gli aumenti e le fasce di reddito interessate

Pensioni, assegno più ‘pesante’ in arrivo per queste categorie nel mese di marzo. I dettagli

Pensioni, assegno più ‘pesante’ in arrivo per queste categorie nel mese di marzo. I dettagli

Buone notizie per le pensioni a marzo per alcune fasce di reddito che vedranno ricevere aumenti fino a 260 euro. A comunicare quanto detto, l’Inps che ha spiegato che i conguagli sono dovuti fondamentalmente alla nuova Irpef e alla rivalutazione degli assegni grazie agli arretrati. Come riporta il Giornale, scopriamo quali sono le fasce di reddito a beneficiarne di più.

Gli aumenti

Le pensioni comprese tra 15 e 28mila euro lordi annui rappresentano la fascia che otterrà i benefici maggiori dal momento che l’aliquota Irpef passa dal 25% al 23%. Poi, ci sono da aggiungere anche i conguagli dei mesi di gennaio e febbraio 2024 sempre per la fascia di reddito di cui sopra. In questa maniera l’aumento netto mensile è di poco più di 20 euro che diventano 260 calcolando 365 giorni.

Invece, per le fasce di reddito che sono comprese tra quattro e cinque volte il trattamento minimo, la rivalutazione sarà del 6,205%, chi ha una pensione variabile tra cinque e sei volte il minimo avrà una rivalutazione del 3,869%. Più scendono gli importi, più cala la percentuale di rivalutazione che arriva a toccare il 2.3% per importi dieci volte superiore quelli base.

La nota dell’Inps

L’Inps ha spiegato in una nota che “le trattenute Irpef vengono quindi effettuate sulla base della riduzione da quattro a tre degli scaglioni di reddito“. I pensionati, sul cedolino del mese corrente, leggeranno la seguente dicitura: “Da questa mensilità la tassazione viene applicata sulla base degli scaglioni Irpef del decreto legislativo 216/2023“.

Quando avverranno i pagamenti

Secondo il calendario di marzo, alcuni pagamenti sono già stati effettuati:

  • A-B venerdì 1° marzo;
  • C-D sabato 2 marzo (solo mattina);
  • E-K lunedì 4 marzo;
  • L-O martedì 5 marzo;
  • P-R mercoledì 6 marzo;
  • S-Z giovedì 7 marzo.

Le addizionali

E’ da prendere atto che alcuni importi potrebbero essere di poco inferiori a quelli di cui abbiamo già parlato poc’anzi, per via delle addizionali comunali, ossia l’imposta che può in modo autonomo applicare ogni Comune: in questo caso l’acconto sarà trattenuto a partire da marzo con le rate previste fino al prossimo mese di novembre.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto