Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 2 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Pensioni, brutta notizia a maggio: assegno più basso. Ecco perché

Assegno pensionistico di maggio più basso per alcuni pensionati. Ecco qual è il motivo.

Pensioni, brutta notizia a maggio: assegno più basso. Ecco perché

Pensioni, brutta notizia a maggio

Il pagamento delle pensioni di maggio si avvicina, ricordando che i pagamenti saranno disponibili per il 2 maggio, visto che il primo maggio è festivo. I cedolini sono già visibili online per i contribuenti. Diverso il discorso per chi ha un conto corrente in Poste che potrà vedere l’accredito già tra il 30 aprile e l’1 maggio. La brutta notizia è che per alcuni pensionati, l’assegno sarà più basso. Vediamo perché, come riporta informazionioggi.it.

Pensioni di maggio più basse, ecco perché

I pensionati che hanno già potuto vedere i cedolini online avranno notato alcune operazioni in particolare, e c’era chi si aspettava un aumento. Infatti, dalla pensione del mese di aprile, come succede di consueto, verranno decurtate le ritenute Irpef, le Addizionali regionali e comunali a titolo di saldo per il 2023 e come acconto per il 2024. Verranno applicate determinate aliquote a seconda del reddito, infatti, le trattenute sono così previste:

Fino a 1.000 euro (5,4%) ovvero 54 euro lordi;
Fino a 1.500 euro (5,4%) ovvero 81 euro lordi;
Fino a 2.000 euro (5,4%) ovvero108 euro lordi;
Fino a 2.500 euro (4,59%) quindi 114,75 euro lordi;
Fino a 3.000 euro (2,86%) quindi 85,80 euro lordi;
Fino a 3.500 euro (2,53%) quindi 88,55 euro lordi.

Per quanto riguarda gli aumenti strutturali i pensionati dovranno aspettare il 2025, infatti l’anno prossimo scatteranno gli adeguamenti all’inflazione. L’assegno pensionistico di maggio non vedrà importi più alti del solito, tranne per chi già sa che verranno applicati eventuali conguagli fiscali, come il recupero arretrati, Irpef etc.

Cosa succederà a luglio

Per ricevere un’erogazione dell’assegno un po’ più alto, alcuni dovranno aspettare il mese di luglio, poiché prevede la quattordicesima. Si tratta di una mensilità che spetta a chi ha almeno 64 anni di età e percepisce una pensione sotto i 16mila euro lordi l’anno. Chi corrisponde a questi requisiti, potrà vedere un importo variabile tra i 336 e i 655 euro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto