Pensioni, brutte notizie per diverse categorie di lavoratori: perdite fino a 7000 euro

Pensioni, si va verso il taglio dell'assegno previdenziale per alcune categorie di lavoratori con perdite fino a 7.000 euro. Ecco cosa sta succedendo

Guarda la versione integrale sul sito >

Pensioni, brutte notizie per diverse categorie di lavoratori: perdite fino a 7000 euro

Non arrivano per niente buone notizie sul fronte pensioni, anzi, tutt'altro. Un taglio della pensione per maestre, infermieri, medici pubblici, ufficiali giudiziari e dipendenti comunali che hanno cominciato a lavorare prima del 1996. La misura potrebbe interessare oltre 300.000 persone. Inoltre, per le stesse categorie, un incremento dell'onere richiesto per il riscatto della laurea. Sono queste le conseguenze dell'articolo 43 della Legge di Bilancio che gira ancora nella versione di bozza. E' quanto riportato da open.online.

Riduzione

Un capitolo della previdenza prevede la riduzione della pensione futura per dipendenti comunali, della sanità e maestre. E che, in base a un’elaborazione dei sindacati Confsal-Unsa Fials-Unsa prevede perdite fino a 7 mila euro per una base pensionabile ipotetica di 30 mila. Mentre l’uscita con Quota 104 a 63 anni con 41 di versamenti porterà a un taglio del 4% dell’emolumento.

Le gestioni coinvolte

Il titolo della norma è “Adeguamento aliquote rendimento gestioni previdenziali”. Le gestioni coinvolte includono la Cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (Cpdel), la Cassa per le pensioni dei sanitari (Cps), la Cassa per le pensioni agli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (Cpi) e la Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari (Cpug), tutte confluite nell’Inpdap e successivamente nell’Inps. E' quanto riportato da orizzontescuola.it.

Le novità riguardano chi lascia il servizio con una quota di pensione retributiva inferiore ai 15 anni. Ovvero a quei dipendenti che hanno iniziato a lvorare tra il 1981 e il 1995. La nuova tabella delle aliquote sostituirà quella datata 1965, portando a una riduzione significativa nelle pensioni calcolate con il vecchio criterio.

E' bene ricordare che si tratta di una bozza, pertanto è ancora suscettibile di modifiche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.