Le pensioni verranno pagate solo a partire dal secondo giorno bancabile: ecco il calendario completo dei pagamenti
Il mese di gennaio 2024 sarà l’unico dei dodici mesi dell’anno in cui le pensioni saranno accreditate con un leggero ritardo. In genere gli assegni vengono erogati il primo giorno bancabile del mese (primo giorno lavorativo per le poste). Il pagamento è immediato quando il primo giorno del mese è lavorativo, altrimenti occorrerà attendere il primo giorno utile per poter riscuotere la pensione che può anche slittare di due o tre giorni.
Quando scatteranno i pagamenti
Per quanto concerne il mese di gennaio 2024, i pensionati dovranno attendere più del solito, anche se l’assegno sarà più corposo per via degli aumenti che scatteranno per via della rivalutazione. In via eccezionale il pagamento delle pensioni a gennaio scatterà solo a partire dal secondo giorno bancabile e non dal primo. Quest’anno il giorno di Capodanno ricadrà di lunedì, pertanto il primo giorno utile per il pagamento delle pensioni sarebbe stato martedì 2 gennaio. La regola, però, prevede che per il primo mese dell’anno il pagamento delle pensioni slitterà al secondo giorno bancabile del mese, che nel 2024 sarà mercoledì 3 gennaio, sia per coloro che hanno l’accredito in posta quanto in banca.
Il calendario dei pagamenti
La scelta è dovuta al fatto che occorre dare dei tempi tecnici maggiori all’Inps per aggiornare i propri sistemi, per via del passaggio all’anno nuovo, onde evitare problemi di natura tecnica. Coloro che hanno scelto la modalità del ritiro in contanti allo sportello postale, potranno già farlo mercoledì 3 gennaio 2024, ma esclusivamente se il cognome inizia per A, B o C. Per le altre lettere, occorre seguire il seguente schema:
giovedì 4 gennaio dalla D alla K;
venerdì 5 gennaio dalla L alla P;
lunedì 8 gennaio dalla Q alla Z.
Le pensioni aumentano a gennaio
E’ vero che bisognerà attendere un giorno in più a gennaio per riscuotere la pensione, ma la bella notizia è che l’assegno sarà più generoso per via della rivalutazione che come rilevato dall’Istat quest’anno è pari al 5,4%. Dopo l’incremento degli assegni previsto a dicembre, gli assegni di gennaio saranno più alti anche per le pensioni d’invalidità civile e per chi percepisce l’assegno sociale, per l’adeguamento al costo della vita. Per le pensioni di 1000 euro, gli aumenti saranno pari a 54 euro, mentre chi ne percepisce 2000, l’aumento sarà di 108 euro.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.