Pensioni, c'è il bonus tredicesima: ecco a quanto ammonta e a chi spetta
Cos'è il bonus tredicesima per le pensioni, il suo importo, a chi si rivolge, i criteri per l'attribuzione del bonus, i limiti reddituali e quando avviene l'erogazione.
Pensioni, il bonus tredicesima
Il bonus tredicesima per le pensioni, ovvero l'importo aggiuntivo è un'erogazione supplementare alla pensione ed è introdotta dalla legge finanziaria 2001 e riconosciuta a chi percepisce una o più pensioni con un importo totale uguale o inferiore al trattamento minimo e che si trovi in determinate condizioni reddituali.
L'importo del bonus tredicesima e a chi si rivolge
L'importo aggiuntivo, ovvero il bonus tredicesima è pari a 154,94 euro, hanno diritto al suo riconoscimento i titolari di tutte le pensioni erogate dall'INPS con l'esclusione dei trattamenti assistenziali (pensioni e assegni sociali, prestazioni agli invalidi civili), delle pensioni dei dipendenti degli enti creditizi, dei dirigenti d'azienda e dei trattamenti non aventi natura di pensione.
I criteri per l'attribuzione del bonus
Per ottenere il beneficio si devono seguire dei criteri. Importo complessivo della pensione comprensivo delle eventuali maggiorazioni sociali:
- se l’importo complessivo delle pensioni per il 2020 risulta minore o uguale a 6.695,91 euro (trattamento minimo anno 2020), al pensionato spetta l’intero importo aggiuntivo, a condizione che risultino soddisfatti i limiti reddituali suoi e del coniuge/unito civile;
- se l’importo complessivo delle pensioni per il 2020 risulta compreso tra 6.695,91 e 6.850,85 euro, al pensionato spetta la differenza tra 6.850,85 euro e l’importo delle pensioni, sempre che risultino soddisfatte le condizioni reddituali proprie e del coniuge/unito civile;
- se l’importo complessivo delle pensioni per il 2020 (comprensivo delle maggiorazioni sociali e dell’incremento) risulta maggiore di 6.850,85 euro (trattamento minimo+ importo aggiuntivo), la somma non spetta e non viene attribuita.
Limiti reddituali
Si ha diritto a ricevere il bonus tredicesima se i redditi personali non superano l'importo di 10.043.87 euro. Nel caso in cui il pensionato sia sposato viene preso in considerazione anche il reddito del coniuge, fino fino ad arrivare a un importo massimo di reddito cumulato di 20.087,73 euro. Non deve comunque essere superato il limite personale di 10.043,87 euro (anno 2020).
L'erogazione
Il pagamento dell'importo aggiuntivo viene effettuato d'ufficio a dicembre agli aventi diritto. Tuttavia, se ne ricorrono i requisiti, il pensionato può fare apposita domanda di ricostituzione della pensione, accedendo al servizio online con le proprie credenziali.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.