Pensioni, come cambia il cedolino ad aprile 2024: chi avrà un aumento? Tutti i dettagli
La maggior parte dei pensionati non vedrà nulla di nuovo sul cedolino di aprile 2024 che è già disponibile. Anzi, rispetto a marzo ci sarà un leggero calo dell’importo. Il motivo è l’aumento dei prezzi previsto dalla riforma dell’Inps avviata a marzo. Con l’aumento dell’assegno pensionistico sono stati pagati anche gli arretrati per i mesi precedenti, che, ovviamente, non saranno più pagati ad aprile. Per questo, molti pensionati troveranno qualche decina di euro in meno nel prossimo cedolino.
Aumenti nel cedolino di aprile 2024
Per altri pensionati, le cose andranno diversamente, come riporta Fanpage.it. Fatte tutte le premesse del caso, c’è da dire che invece, chi non ha ricevuto per qualsiasi motivo l’aumento nel cedolino di marzo, lo riceverà ad aprile, ottenendo sia lo scatto legato all’ingresso nella nuova Irpef, sia gli arretrati dall’inizio dell’anno.
Le nuove aliquote Irpef
Le nuove aliquote Irpef sono state ridotte da quattro a tre. Entrando nello specifico: fino a 28.000 euro di reddito si paga il 23%; da 28.000 a 50.000 euro si paga il 35% e al di sopra dei 50.000 euro si paga il 43%. Il governo sta pensando di aiutare quest’ultima fascia a partire dal prossimo anno. Con tali aliquote, il guadagno va a tutti coloro che guadagnano più di 15.000 euro all’anno, ma è significativo soprattutto per chi prende 28.000 euro o più: a questi pensionati arriveranno circa 260 euro in più ogni anno.
L’Inps ha continuato ad utilizzare le vecchie aliquote Irpef per i primi mesi dell’anno, poiché la decisione definitiva del governo su questo tema è stata approvata solo alla fine del mese di dicembre 2023. Una volta apportate le modifiche amministrative e burocratiche è cominciato il pagamento con il nuovo sistema, che a marzo è arrivata a quasi tutti i pensionati, come già detto. Sono stati erogati i soldi dovuti per la mensilità di marzo, ma anche gli arretrati di gennaio e febbraio. Adesso, ad aprile, nel cedolino si applicherà la nuova aliquota, ma senza arretrati che non ci saranno più.
Nel complesso, gli aumenti dell’importo dell’assegno pensionistico possono andare da 5 euro al mese per chi prende circa 1.400 euro lordi al mese, fino ai 20 euro mensili circa, per coloro che prendono da 2.154 euro lordi al mese in su. Per vedere di quanto è cambiato l’assegno basterà consultare il proprio cedolino che dovrebbe già essere disponibile per la maggior parte degli interessati sul sito dell’Inps. Accedendo all’area personale con Spid, Cie o altra identità digitale, si potrà consultare il documento. I pagamenti della pensione, poi, avranno il via a partire da martedì 2 aprile, dato che il primo giorno del mese è festivo.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.