Rivoluzione nella gestione delle pensioni, ecco il cambiamento radicale che ha sorpreso gli italiani
Novità importante che riguarda le pensioni, argomento che interessa oltre 17 milioni di cittadini: Giuseppe Fava, Presidente dell’INPS, ha svelato una grande novità a cui i vertici dell’ente previdenziale italiano stanno pensando da tempo, un cambiamento radicale che scriverebbe la storia nella gestione pensionistica del nostro Paese. Ecco di cosa si tratta, come svelato da Fava al quotidiano La Repubblica.
La novità sulle pensioni
Le pensioni avranno un’app per smartphone dedicata: questa è la novità annunciata dal Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, un vero “abbraccio” al mondo digitale per quanto riguarda il sistema pensionistico. Non più, quindi, servizi all’interno dell’applicazione MyInps ma un vero e proprio strumento riservato alle pensioni con una serie di funzioni dedicate: dal controllo dell’ultimo cedolino per chi già la riceve alle proiezioni riguardanti la data di accesso per chi invece è ancora nel mercato del lavoro, senza dimenticare il controllo in tempo reale dei contributi versati. Uno strumento, insomma, che renderà visibili in tempo reale tutte le informazioni sulla pensione percepita.
Il comunicato INPS
“Con grande semplicità e facilità anche di navigazione – recita il comunicato dell’INPS – si entrerà nell’app della banca per vedere il conto corrente e gli investimenti, così si dovrà avere questa app che mi consentirà di vedere lo stato pensionistico subito, facilmente ed eventualmente con ulteriori gradi di affinamento, di perfezionamento, anche con simulazione della posizione pensionistica“. La nuova app dedicata sarà disponibile prossimamente, non sono state ancora svelate tempistiche.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.