Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Pensioni, ecco cosa succederà a partire dal 1° febbraio 2024: le date e il calendario per il ritiro degli assegni

Pensioni di febbraio 2024: quanto si prende, le date di pagamento, aumenti e rivalutazioni.

Pensioni, ecco cosa succederà a partire dal 1° febbraio 2024: le date e il calendario per il ritiro degli assegni

Pensioni febbraio 2024: quanto si prende

Coloro che devono percepire la pensione possono già accedere al cedolino delle Pensioni di febbraio 2024, per conoscere l’importo dell’assegno che sarà erogato a febbraio, Tutti gli interessati hanno già ricevuto i messaggi dall’Inps e la notifica sull’App Io. Quindi, basta cliccare il messaggio oppure accedere in autonomia al portale dell’istituto e utilizzare il servizio “cedolino pensione”, per vedere quanto si prende di pensione nel secondo mese dell’anno e il motivo per cui l’importo può essere diverso da quello dei mesi precedenti.

Le date di pagamento delle pensioni di febbraio 2024

L’accredito avverrà con valuta giovedì 1° febbraio 2024. In questa data chi riceve la pensione tramite accredito su conto corrente bancario o postale troverà i soldi sul proprio conto. Per chi si reca all’ufficio postale a ritirare la somma in contanti, deve seguire come sempre il calendario stabilito in base al cognome:

  • A – B: Venerdì 2 febbraio 2024;
  • C – D: Sabato 3 febbraio 2024 (solo mattina);
  • E – K: Lunedì 5 febbraio 2024;
  • L – O: Martedì 6 febbraio 2024;
  • P – R: Mercoledì 7 febbraio 2024;
  • S – Z: Giovedì 8 febbraio 2024.

Aumenti e rivalutazione pensioni di febbraio 2024

Si legge su leggi.oggi.it, che per gli importi delle pensioni di febbraio 2024, vale lo stesso discorso fatto per le pensioni di gennaio 2024. I ratei pensione godono di un aumento dovuto a due diverse rivalutazioni:

  • la rivalutazione definitiva riferita al 2022 (valutata a novembre 2023 all’8,1%), con la percentuale conguagliata dello 0,6%, che ha fatto aumentare di poco le pensioni già a partire da dicembre 23 fino a tutt’oggi;
  • la rivalutazione provvisoria riferita al 2023, fissata al momento al 5,4%. Questo ha portato a un aumento provvisorio 2024 del 5,4% delle pensioni 2024 (salvo conguagli aggiuntivi di fine anno).

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto