Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Pensioni, ecco cosa succederà a partire dal 1° giugno 2024: le date e il calendario per il ritiro degli assegni

Ecco quando saranno pagate le pensioni di giugno 2024: il calendario ufficiale e le novità per i pensionati italiani

Pensioni, ecco cosa succederà a partire dal 1° giugno 2024: le date e il calendario per il ritiro degli assegni
Pensioni (Foto Pixabay)

Le novità sulle pensioni del mese di giugno: calendario, aumenti per alcuni beneficiari e tutte le novità

Sta per arrivare il momento dell’accredito della pensione di giugno 2024: gli oltre 17 milioni di beneficiari, infatti, si interrogano su quando riceveranno il prossimo sussidio per loro vitale e l’INPS (Istituto di Previdenza Sociale) ha svelato le date ufficiali di accredito. Alcuni pensionati, inoltre, otterranno degli aumenti in base ad arretrati che gli spettano. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle pensioni nel prossimo mese.

Le novità sulle pensioni

Chi è in attesa di un arretrato vedrà il proprio cedolino aumentare a partire da giugno mentre coloro che l’ha già ricevuto, invece, non avranno aumenti. Gli incrementi dovuti alla rivalutazione delle pensioni nel 2024, rispetto all’inflazione ha portato ad aumenti pari al 100% sulle pensioni fino a 4 volte il minimo, 85% sulle pensioni tra 4 e 5 volte il minimo, 53% sulle pensioni tra 5 e 6 volte il minimo, 47% sulle pensioni tra 6 e 8 volte il minimo, 37% sulle pensioni tra 8 e 19 volte il minimo e 32% sulle pensioni oltre 10 volte il minimo. I nuovi scaglioni Irpef, nel dettaglio, prevedono che fino a 15mila euro resta l’aliquota al 23%; fino a 28mila euro una riduzione dell’aliquota dal 25% al 23%, fino a 50 mila euro resta invariata l’aliquota invariata al 35% e per i redditi superiori a 50mila euro, resta l’aliquota del 43%.

Il calendario

Ecco il calendario ufficiale di pagamento delle pensioni di giugno 2024, reso noto da Poste Italiane e dall’INOS

Sabato 1 giugno 2024: pagamento delle pensioni per chi ha scelto l’accredito su conto corrente postale.

Gli uffici postali saranno aperti anche per chi ritira la pensione in contanti: Sabato 1 giugno (mattina): Cognomi A-C; Lunedì 3 giugno: Cognomi D-K; Martedì 4 giugno: Cognomi L-P; Mercoledì 5 giugno: Cognomi Q-Z

Lunedì 3 giugno 2024: pagamento delle pensioni per chi ha scelto l’accredito su conto corrente bancario.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto