Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Pensioni, ecco cosa succederà a partire dal 1° marzo 2024: le date e il calendario per il ritiro degli assegni

Pensioni marzo 2024: il cedolino, il calendario con le date dei pagamenti. Ci saranno aumenti o tagli?

Pensioni, ecco cosa succederà a partire dal 1° marzo 2024: le date e il calendario per il ritiro degli assegni
Pensioni, ecco cosa succederà a partire dal 1° marzo 2024: le date e il calendario per il ritiro degli assegni - Foto PIXABAY

Pensioni, ecco cosa succederà a partire dal 1° marzo 2024: le date e il calendario per il ritiro degli assegni

Le pensioni di febbraio arriveranno a marzo 2024, poiché il 1° marzo sarà un giorno feriale, i pensionati Inps riceveranno in questa data la pensione in accredito in banca che sul conto di Poste italiane. Diamo uno sguardo al calendario dei pagamenti per chi andrà a fare la fila per ritirare la pensione negli uffici postali:

Pagamento pensioni marzo alla Posta

Per il ritiro di pensioni negli uffici postali, si seguirà il seguente calendario salvo eccezioni delle singole sedi:

  • Cognomi A-C: venerdì 1 marzo;
  • Cognomi D-K: sabato 2 marzo (solo di mattina);
  • Cognomi L-P: lunedì 4 marzo;
  • Cognomi Q-Z: martedì 5 marzo.

Per accedere al cedolino della pensione basta recarsi sull’apposito portale online messo a disposizione dall’Inps per tutti i beneficiari.

Pensioni marzo 2024, aumenti o tagli?

Il cedolino della pensione di marzo 2024 riporterà la seguente annotazione: “Da questa mensilità la tassazione viene applicata sulla base degli scaglioni IRPEF del decreto legislativo 216/2023”. A causa delle nuove tasse Irpef, le trattenute dalle pensioni verranno effettuate sulla base della riduzione da quattro a tre degli scaglioni di reddito. Nelle pensioni di marzo 2024 verranno prelevate le ritenute Irpef in acconto per l’anno in corso: una brutta sorpresa per i beneficiari, che vedranno ridursi, anche se di poco, l’importo mensile dell’Inps. Solo da aprile ci sarà il conguaglio con la restituzione degli arretrati.

Sempre a marzo, poi, partono le ritenute dalle pensioni per le addizionali comunali in acconto per il 2024. Anche questo contribuisce alla riduzione dell’importo delle pensioni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto