Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Pensioni, ecco cosa succederà a partire dal 2 aprile 2024: le date e il calendario per il ritiro degli assegni

Tutto quello che c'è da sapere sulla pensione di aprile 2024, insieme al calendario delle date dei pagamenti presso gli uffici postali.

Pensioni, ecco cosa succederà a partire dal 2 aprile 2024: le date e il calendario per il ritiro degli assegni
Pensioni, ecco cosa succederà a partire dal 2 aprile 2024: le date e il calendario per il ritiro degli assegni

Pensioni, il cedolino di aprile

Tutti i pensionati parlano del cedolino di aprile e capita di farlo senza conoscere la realtà dei fatti, o per meglio dire quanto ha stabilito la legge nel merito: ci riferiamo agli aumenti o ai tagli. Ma cosa succederà veramente con il pagamento della pensione di aprile? Ecco cosa c’è da sapere, come riportato da Money.it, anche per quanto riguarda le date del pagamento, le ritenute di imposta e le addizionali in acconto e saldo.

Cosa c’è sulla pensione di aprile

Il cedolino della pensione di aprile 2024, sarà disponibile online tra pochi giorni nell’area personale Inps, dove è già stata pubblicata la Certificazione Unica, segue le regole ordinarie riguardanti la tassazione. Questo vuol dire che per le prestazioni fiscalmente imponibili (eccetto quindi i trattamenti di tipo assistenziale come le pensioni di invalidità o l’Assegno sociale) vengono prelevate le ritenute Irpef in base al reddito che si presume percepire nel corso dell’anno.

E’ bene precisare che dal mese scorso l’Inps ha applicato le nuove aliquote Irpef in vigore per il 2024 con le quali anche per la fascia di importo che va dai 15mila ai 28mila euro è prevista una ritenuta del 23%, invece che del 25%. Il risparmio si aggira intorno ai 21 euro, ma i pensionati interessati l’hanno già notato dal cedolino di marzo dove contestualmente sono state riconosciute anche le mensilità arretrate.

Per tutto questo, non bisogna aspettarsi un ulteriore aumento della pensione di aprile rispetto a quella di marzo, a differenza da quanto qualcuno sostiene. Alle ritenute Irpef si affiancano le addizionali comunali a titolo di acconto per il 2024 applicate per la prima volta il mese scorso e per le quali si andrà avanti fino a novembre. Stesso discorso per le addizionali regionali e comunali a saldo relative all’anno di imposta 2023, trattenute in 11 mensilità da gennaio a novembre.

C’è da ricordare, che nel mese di marzo sono stati riconosciuti gli arretrati della nuova Irpef, operazione straordinaria che non si ripeterà. Questa è l’unico motivo per cui la pensione di aprile sarà più bassa rispetto a marzo. Nel frattempo non c’è stata una svalutazione degna di nota della pensione percepita nel corso dell’anno, in quanto l’inflazione ha subito un forte arresto. Questo porta a pensare che nel 2025 non bisogna aspettarsi un grande aumento dell’assegno pensionistico.

Il calendario di pagamento della pensione di aprile 2024

L’unica novità riguarda le date del pagamento della pensione di aprile, ma semplicemente perchè il primo aprile è anche il giorno di Pasquetta, dunque un festivo. Il rateo della pensione di aprile verrà accreditato sul conto corrente bancario o postale martedì 2 aprile. Continua il pagamento scaglionato da parte degli uffici postali per il ritiro in sede dell’assegno. Il calendario dovrebbe essere questo, basandosi sempre sulla lettera iniziale del cognome:

A – C: martedì 2 aprile 2024

D – K: mercoledì 3 aprile 2024

L – P: giovedì 4 aprile 2024

Q – Z venerdì 5 aprile 2024

E’ giusto precisare che non questo non è un calendario ufficiale in quanto potrebbe variare tra i singoli uffici. Per questo motivo, prima di recarsi in sede per il ritiro in contanti della pensione di aprile 2024, è sempre opportuno informarsi presso l’ufficio competente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto