Pensioni febbraio 2025: gli importi e le due date di accredito. Tutti i dettagli
L’aumento della pensione dello 0,8% sarà applicato interamente solo a coloro che percepiscono una pensione fino a quattro volte il trattamento minimo
Guarda la versione integrale sul sito >
La pensione del prossimo mese si può ritirare dal 1° febbraio in posta dal 3 febbraio in banca
Come già avvenuto per i cedolini pagati a gennaio 2025, anche per quanto concerne il mese di febbraio l'importo che verrà erogato subirà una maggiorazione pari allo 0,8% in virtù dell'adeguamento al maggior costo della vita (rivalutazione) previsto dalla legge. L’aliquota dello 0,8% è stata prevista e fissata col decreto del ministero del Lavoro pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 278 del 27 novembre 2024.
Il calendario dei pagamenti di febbraio
Per quanto concerne il calendario dei pagamenti delle pensioni previste per il prossime mese di febbraio, sabato 1 febbraio verranno effettuati gli accrediti per coloro che hanno deciso di canalizzare i pagamenti sul proprio conto corrente postale. Da lunedì 3 febbraio invece le erogazioni riguarderanno quei pensionati che sono titolari di conto corrente bancario.
A chi spetta l'aumento
Come previsto dalla legge in vigore, l'aumento dello 0,8% non riguarderà tutti i pensionati ma soltanto coloro che percepiscono una pensione che non supera le quattro volte del trattamento minimo Inps. Coloro che percepiscono somme superiori si vedranno ridurre la maggiorazione in proporzione. Questo perchè il governo ha voluto agevolare i redditi più bassi a discapito di quelli più alti. Già dal 20 gennaio 2025 è possibile verificare il dettaglio del proprio cedolino accedendo al portale nella propria area personale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Trattamento minimo Inps, ecco a quanto ammonta nel 2025
Nel 2025 il trattamento minimo Inps ha subito un incremento per effetto della rivalutazione ordinaria. Al 31 dicembre 2024 il trattamento minimo ammontava a 598,61 euro. Per via della maggiorazione allo 0,8% prevista per il 2025 e all'ulteriore incremento del 2,2%, l’importo della pensione minima balza nel 2025 a 616,57 euro.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.