Pensioni invalidità, ecco cosa succederà a partire dal 1° luglio 2024: arriva la quattordicesima?

Pensioni di invalidità di luglio 2024 e quattordicesima: arriva davvero? A chi spetta la mensilità Bonus a luglio? Ecco le risposte

Inps
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ai pensionati che percepiscono l'assegno di invalidità toccherà la quattordicesima? Ecco la risposta

Dal primo luglio l'Inps darà il via ai pagamenti delle pensioni di invalidità. Sarà il giorno utile per i versamenti che vengono effettuati direttamente sui conti correnti, sui libretti postsali, sui conti Banco Posta e Poste Pay Evolution. Sempre da lunedì 1 luglio, tutti coloro che riscuotono la pensione di invalidità presso gli sportelli i cui cognomi iniziano con le lettere dalla A alla C, potranno farlo tranquillamente. Nei giorni successivi, le pensioni verranno erogate anche agli altri pensionati.

Il calendario dei pagamenti

Da martedì 2 luglio, le pensioni di invalidità verranno pagate a tutti i pensionati con cognomi dalla C alla D, mentre mercoledì 3 luglio sarà la volta dei cognomi dalla E alla K. L'erogazione delle pensioni proseguirà giovedì 4 luglio con i cognomi dalla L alla O, venerdì 5 luglio, dalla P alla R e infine sabato 6 luglio (solo mattina), tutti i cognomi dalla S alla Z. Ma quali importi aspettarsi a luglio? Saranno previsti degli aumenti?

Cosa accadrà a luglio?

Relativamente agli importi delle pensioni di invalidità, a luglio non sono previste maggiorazioni di alcun tipo, né per quanto concerne la rivalutazione, né per quanto concerne la nuova riforma IRPEF che ha modificato in parte la struttura delle aliquote. Mentre tutti i pensionati percepiranno a luglio la quattordicesima, per gli invalidi civili e i titolari di prestazioni assistenziali, la quattordicesima non è prevista. La quattordicesima, infatti, viene erogata solo ed esclusivamente in base ai contributi versati dal pensionato.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I percettori di Assegno Ordinario di Invalidità

A differenza di chi percepisce la pensione di invalidità, la quattordicesima spetterà a tutti coloro che percepiscono l'assegno ordinario di invalidità (AOI). Per poter riscuotere questa prestazione, infatti, è previsto almeno il versamento di 5 anni di contributi, di cui 3 anni entro il quinquennio che precede la presentazione della domanda. Chi percepisce questa prestazione, a Luglio potrà ricevere il Bonus che oscillerà da 336 euro a un massimo di 655 euro, in base anche al montante contributivo versato.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.