Pensioni invalidità, ora è ufficiale: ecco cosa cambia dal 2024. Tutti i dettagli

Buona notizia per gli invalidi civili, in arrivo un aumento degli indennizzi per milioni di italiani: attesa per il comunicato ufficiale INPS, i dettagli

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco la buona notizia che riguarda milioni di invalidi  civili italiani: tutti i dettagli

Novità importante riguardo le pensioni di invalidità, sussidio di cui beneficiano milioni di italiani: in seguito alle loro rivalutazioni, basate sull'indice dei prezzi registrato negli ultimi dodici mesi, è stato ufficializzato un aumento del 5,4% che sarà applicato a partire dal 1° gennaio 2024, un'ottima notizia per chi fa fatica a fronteggiare le conseguenze dell'inflazione. Vediamo in cosa consiste e tutti i dettagli, come riportato da Money.it.

Gli aumenti delle pensioni

A godere dell'incremento pari al 100% del tasso, previsto in generale anche se con qualche eccezione in base al reddito, saranno gli invalidi, i ciechi e i sordi civili; è un aggiornamento al rialzo molto significativo anche se ancora non precisamente calcolabile, in quanto l'INPS deve pubblicare la circolare con tutte le somme esatte dopo la rivalutazione. Per il momento è possibile ipotizzare un calcolo basato sul conguaglio del 2023.

Gli aumenti ipotetici

L'assegno mensile per gli invalidi civili parziali e assoluti dovrebbe passare da 316,24 a 333,31 euro, così come per i ciechi assoluti ricoverati, i ciechi civili parziali e per l'indennità mensile frequenza minori. Aumento leggermente più corposo invece per i ciechi civili assoluti non ricoverati, i cui assegni pensionistici dal 1° gennaio 2024 ammonteranno a 360,46 euro al mese (invece che 342). L'ufficialità arriverà nei prossimi giorni quando l'INPS pubblicherà le cifre precise.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.