Il cedolino è già disponibile sul portale dell’Inps: in arrivo la quattordicesima per 3 milioni di pensionati
Il cedolino della pensione è quel documento attraverso il quale ogni singolo pensionato può controllare in maniera dettagliata le ragioni dell’importo che viene erogato, consultando anche il dettaglio delle voci di spesa, delle tasse applicate, etc. La notizia è che il cedolino di luglio è adesso disponibile sul portale ufficiale dell’Inps. Per accedere basta avere un account o aprirlo inserendo il proprio codice fiscale.
Cosa si evince dal cedolino?
Consultando il cedolino, si potrà sapere quale sarà l’importo che verrà accreditato e il giorno in cui l’accredito verrà effettuato. Se ci saranno delle variazioni sugli importi erogati, attraverso il cedolino sarà possibile verificare le ragioni di queste modifiche. Basta avere un po’ di dimestichezza con l’uso di internet e con la tecnologia digitale, per poter effettuare la consultazione del proprio cedolino online.
Quanti saranno i beneficiari?
Per il mese entrante è importante ricordare che l’Inps, per tutti i pensionati che possiedono i requisiti, erogherà la quattordicesima mensilità. In tutto i beneficiari saranno circa 3 milioni di pensionati. Molti beneficiari della quattordicesima riceveranno dall’Inps una apposita comunicazione in cui verrà spiegato che la prestazione viene erogata solo temporaneamente. Verrà confermata solo ed esclusivamente se i dati risultanti dalla dichiarazione dei redditi confermeranno che il pensionato rientra all’interno dei requisiti reddituali previsti per l’erogazione della quattordicesima.
Come consultare i cedolini
Per poter consultare il cedolino Inps attraverso tablet, Pc e smartphone, occorre accedere al servizio digitando sul portale Inps le proprie credenziali digitali personali. Cioè Spid, Cie o Cns. Bisogna cliccare su “Cedolino della Pensione” e poi recarsi su link “Vuoi visualizzare il cedolino”. Fatto ciò bisognerà andare su “Verifica Pagamenti”. Dal primo luglio potranno ritirare la pensione presso gli sportelli coloro che hanno il cognome che inizia con le lettere A, B e C. Giorno 2 luglio sarà la volta dei pensionati dalla D alla K, poi dalla L alla P il 3 luglio e dalla Q alla Z il 4 luglio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.