Pensioni, pagamenti sospesi subito per chi non ha presentato il modello Red: ecco chi deve farlo

Comunicazione importante per i pensionati italiani, ecco chi rischia di non ricevere più il sussidio pensionistico e perché

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Tegola per i pensionati italiani, ecco cosa può succedere senza aver consegnato un documento importante

Brutta notizia per una fetta di pensionati italiani: l'INPS sta per disporre la sospensione dei pagamenti, come riportato da Money.it, per chi non ha assolto un adempimento molto importante e soprattutto obbligatorio. Il rischio, appunto, è di non ricevere l'assegno pensionistico e doversi recare presso la sede più vicina dell'ente previdenziale per sbloccare la situazione. Ma cosa succede e chi è coinvolto da questa situazione?

Pensioni sospese, ecco per chi e perché

L' “oggetto del contendere" è la Dichiarazione Reddituale con modello Red: chi non ha presentato questo documento, relativo alla dichiarazione dei redditi percepiti nel 2021, entro il 29 febbraio 2024 rischia di veder congelata la pensione. A partire da quella data, e trascorsi altri sessanta giorni senza depositare l'atto, la prestazione viene persino revocata definitivamente. Quali soggetti sono chiamati alla consegna del modello Red?

Chi deve presentare il documento

L’obbligo di invio del modello Red riguarda i titolari di prestazioni collegate al reddito come maggiorazioni sociali sulle pensioni (come l’incremento al milione), prestazioni per invalidità civile, trattamenti di famiglia, integrazione al trattamento minimo di pensione, assegno o pensione sociale e quattordicesima. Per tutte le informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale dell'INPS.

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.