Pensioni pagate in anticipo ad Aprile 2024? La clamorosa indiscrezione che sta girando, cosa c'è di vero
E' capitato che Poste italiane abbia pagato lo stesso le pensioni anche nel giorno festivo o addirittura prima, ma al momento la data ufficiale non cambia
In realtà la data ufficiale dei pagamenti rimane il 2 aprile, anche se è possibile che l'accredito possa avvenire qualche giorno prima
Stanno girando in questi giorni tante notizie che riguardano i cedolini Inps di aprile, alcune delle quali parlano addirittura di un anticipo dei pagamenti deciso dall'Inps, ma sarà vero? L'unica certezza è che i cedolini delle pensioni di aprile 2024 sono arrivati. I pensionati possono già visionarli sin da ora nei propri fascicoli previdenziali e verificare cosa è stato accreditato e cosa ha addebitato.
Gli importi
In tanti si stanno lamentando per aver riscontrato un importo più basso del mese scorso. E' chiaro che chi ha ricevuto a marzo il conguaglio relativo alla riforma IRPEF 2024 è ovvio che ad aprile riceverà un assegno più basso. Alcuni pensionati hanno visto il proprio cedolino abbassarsi per via dei tagli da conguagli IRPEF 2023 da parte dell'INPS, ma questo era già noto. Venendo alle date in cui saranno pagate le pensioni di aprile, occorre fare chiarezza anche per commentare le voci, assolutamente infondate, secondo le quali l'Inps potrebbe pagare le pensioni una settimana prima.
Facciamo un po' di chiarezza
C'è un po' di confusione in giro, ecco perchè occorre fare un po' di chiarezza. La data ufficiale dei pagamenti è martedì 2 aprile 2024 sia per chi riceve l'accredito tramite banche che per chi lo riceve tramite poste. Va specificato che non ci sarà alcun ritardo come scrive qualche sito. In realtà si tratta semplicemente del primo giorno bancabile del mese di aprile visto che il primo è un festivo ovvero lunedì di Pasquetta. E' anche vero che Poste italiane paga lo stesso le pensioni anche nel giorno festivo o addirittura prima in determinati casi, ma la tesi secondo la quale i pagaementi avverranno il 26 marzo e cioè prima di Pasqua, appare davvero azzardata.
Il calendario di aprile
In determinati casi è possibile che l'Inps possa pagare in anticipo ma al momento la data ufficiale dei pagamenti rimane martedì 2 aprile per tutti, sia in banca che alla Posta. Può darsi che l'Inps decida di accreditare i soldi qualche giorno prima, anche se al momento non vi sono comunicazioni in merito, in tal senso. Il calendario dei pagamenti di aprile partirà da martedì 2 aprile con le lettere da A a C e poi si proseguirà con il consueto scaglionamento.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.