Pensioni, per molti pensionati ci saranno gli aumenti dall'1 agosto: ecco il motivo

La maggior parte dei pensionati a credito potrà beneficiare di un assegno ben più cospicuo anche per fronteggiare le maggiori spese per le ferie estive

Inps
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

A partire dal primo agosto molti pensionati potranno ricevere accrediti aggiuntivi sul proprio cedolino: ecco di cosa si tratta

Da agosto il rateo pensione sarà decisamente più elevato per molti pensionati italiani. Da pochi giorni è stata ufficializzata la notizia che l'Inps ha avviato i pagamenti per quanto concerne i conguagli Irpef per coloro che hanno presentato una dichiarazione dei reddito a credito di imposta entro il mese di giugno. Quasi tutti i pensionati italiani (si stima che siano circa il 95%) hanno scelto come sostituto d'imposta proprio l'ente di previdenza.

Chi potrà beneficiare degli aumenti

Va precisato che non tutti i pensionati potranno beneficiare del conguaglio già da oggi, 1 agosto. E' vero che la data di accredito della pensione riguarda il primo giorno bancabile di ogni mese, ma per alcuni pensionati occorrerà pazientare qualche giorno in più. Si sa, infatti, che il ritiro della pensione viene effettuato in base al calendario che viene stilato sulla scorta delle iniziali del proprio cognome in modo tale da evitare grandi assembramenti all'interno degli uffici postali.

Cosa conterrà il cedolino di agosto

Il rateo pensionistico di agosto è molto atteso dai pensionati italiani che aspettano maggiori entrate dovute ai conguagli Irpef. Per coloro che hanno presentato la dichiarazione dei redditi a giugno 2024 e sono a credito d’imposta, è certo che nel cedolino di agosto sarà contenuto l'accredito, mentre l'importo base della pensione rimarrà il solito senza ulteriori accrediti o addebiti. La maggior parte dei pensionati a credito potrà, dunque, beneficiare di un assegno ben più cospicuo anche per fronteggiare le maggiori spese per godersi le vacanze estive. Nel cedolino di agosto saranno anche conteggiate le addizionali comunali in acconto 2024 e l’addizionale regionale in base all’aliquota della regione di residenza.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il calendario dei pagamenti

Anche per il mese di agosto, lo schema predisposto da Poste Italiane per i pagamenti sarà il medesimo dei mesi precedenti. Vuol dire che il primo agosto si pagheranno le pensioni per i cognomi dalla A alla C, mentre dalla D alla K verranno effettuati i pagamenti nella giornata di venerdì 2 agosto. Il 3 agosto (ma solo di mattina) saranno pagate le pensioni dalla lettera L alla P, e da lunedì 5 agosto verranno completati i pagamenti dalla Q alla Z.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.