Brutta notizia per i pensionati italiani, ecco perché a marzo gli assegni saranno più bassi
Tegola per i percettori di pensione in Italia: l’assegno del mese di marzo sarà più basso rispetto a quello dei mesi precedenti, il che significa ovviamente meno soldi a disposizione dei pensionati nel nostro Paese. Ma quale è il motivo di tutto ciò? Ecco cosa sta succedendo nel nostro Paese e perché gli aventi diritto dovranno prepararsi ad una cifra ridotta dell’indennizzo ad essi dedicato
Pensioni più basse a marzo
A marzo 2024 le pensioni saranno più basse, rispetto a febbraio, per motivi prettamente fiscali da ricondurre alle addizionali comunali e regionali. In base a trattenute Irpef e conguagli vari, infatti, emerge una cifra sensibilmente più bassa (da capire in che entità) da quella percepita nell’assegno del mese in corso ma niente paura. Si tratta di una situazione temporanea perché già ad aprile le cose cambieranno.
Cosa succederà ad aprile?
Per lo stesso motivo, dunque le addizionali comunali e regionali, ad aprile le pensioni saranno più alte perché verranno applicate le nuove aliquote Irpef, più vantaggiose per coloro che percepiscono un importo superiore a 15mila e inferiore a 50mila. Le cifre dipenderanno da soggetto a soggetto e per maggiori dettagli si consiglia di visitare il sito Inps.it.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.