Pensioni, ecco quando saranno pagate a maggio 2025
Slitta il pagamento delle pensioni di maggio 2025: il calendario del mese per chi ritira la pensione alle Poste e i relativi importi
Guarda la versione integrale sul sito >
Slitta il pagamento delle pensioni di maggio 2025
L'attenzione dei pensionati è rivolta alle pensioni di maggio che stanno per essere erogate. Il loro pagamento non avverrà come al solito, infatti, non sarà eseguito il primo del mese come da consuetudine, ma verrà rinviato. Niente di che, i pensionati saranno chiamati ad attendere solo un giorno in più per ricevere l'assegno. Questo slittamento è dovuto al fatto che il primo maggio si celebra la Festa dei Lavoratori e gli istituti bancari rimarranno chiusi. Per questa ragione, i pagamenti inizieranno a partire dal 2 maggio.
Il primo giorno bancabile
Ciò che accadrà è dunque chiaro. Venerdì prossimo rappresenta il primo giorno bancabile del mese di maggio, in cui oltre alle banche, saranno aperte anche le Poste. E' ovvio che questo cambiamento nel calendario condizionerà tutti i trattamenti pensionistici, assistenziali e previdenziali erogati dall'INPS. Le persone che ricevono l'accredito diretto sul proprio conto corrente potranno contare di ricevere l'importo il 2 maggio: basterà controllare il saldo per averne conferma.
Il calendario di maggio per chi ritira la pensione alle Poste
Per chi vuole ritirare la pensione direttamente presso le Poste, è stato creato un calendario alfabetico da seguire, con alcune modifiche che si sono rese necessarie per via della coincidenza con la Festa dei Lavoratori e il fine settimana. Ecco come si articolerà il calendario ufficiale per il ritiro delle pensioni di maggio 2025 alle Poste.
I pensionati con i cognomi che cominciano dalla A alla B potranno ritirare la pensione venerdì 2 maggio. Per le persone il cui cognome inizia con la lettera C o D il ritiro della pensione è concesso solo nel mattino di sabato 3 maggio. Per coloro che hanno cognomi che cominciano dalla E alla K, il ritiro sarà possibile lunedì 5 maggio. I pensionati il cui cognome inizia dalla L alla O potranno ritirare la pensione martedì 6 maggio, mentre quelli dalla P alla R dovrnno attendere mercoledì 7 maggio. Per concludere, i cognomi dalla S alla Z saranno pagati giovedì 8 maggio.
Per quanto concerne il cedolino, che permette di controllare eventuali aggiornamenti su importo, trattenute IRPEF e detrazioni, è già disponibile. Per visualizzarlo, è sufficiente controllare la propria casella email (se è previsto l'invio per posta elettronica) oppure accedere all'area personale sul sito dell'INPS, dove è possibile scaricarlo in formato PDF.
Guarda la versione integrale sul sito > Non ci sono novità riguardo agli importi delle pensioni di maggio 2025. Le modalità del calcolo delle pensioni per il mese di maggio rimangono invariate, motivo per cui i pensionati riceveranno un importo simile a quello di aprile. Alcune variazioni potrebbero manifestarsi nel caso di trattenute già programmate, ma le addizionali e le aliquote Irpef restano le stesse del mese precedente. Coloro che percepiscono trattamenti inferiori al minimo stabilito dall'INPS, invece, usufruiranno della prevista maggiorazione straordinaria del 2,2%. Gli importi delle pensioni di maggio 2025
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Pensioni maggio 2025: ecco il calendario dei pagamenti e le novità sul cedolino
22 Aprile 2025 | ore 20:49
Pensioni, c’è chi dovrà attendere i 70 anni prima di lasciare il lavoro. I dettagli
05 Aprile 2025 | ore 22:16
Pensioni aprile 2025: ecco quando vengono pagate e le novità sul cedolino
18 Marzo 2025 | ore 15:05
Pensioni marzo 2025: le date di accredito e il calendario per il ritiro degli assegni
25 Febbraio 2025 | ore 14:46