Pensioni, ricongiunzione dei contributi, ecco perché serve per andare in pensione
L’obiettivo della ricongiunzione contributiva è quello di riunire i vari spezzoni di vita contributiva di un lavoratore riunendo in una sola cassa
Guarda la versione integrale sul sito >
La ricongiunzione dei periodi assicurativi permette di trasferire in un solo ente le contribuzioni esistenti in più enti per ottenere una pensione unica
Attraverso la ricongiunzione dei contributi un contribuente può riunire tutti i periodi contributivi versati presso un’unica gestione assicurativa. Si tratta di un istituto molto utile soprattutto per chi aspira a breve a conseguire il diritto alla pensione. Proprio l'esistenza di questa possibilità deve indurre tutti i lavoratori a monitorare costantemente la propria posizione contributiva anche al fine di non perdere per strada qualche settimana o mese di contributi che possono aiutare nel calcolo a raggiungere prima il diritto a collocarsi a riposo.
A cosa serve
L’obiettivo della ricongiunzione contributiva è quello di riunire i vari spezzoni di vita contributiva di un lavoratore riunendo in una sola cassa le varie casse previdenziali. Per potere fare questo, il lavoratore dovrà presentare la domanda di ricongiunzione che dovrà includere tutti i periodi di contribuzione (obbligatoria, volontaria, figurativa, riscattata) che non siano già stati impiegati per ottenere un sostegno previdenziale. In questo modo si potranno accorpare tutti i periodi di contribuzione versati nelle varie gestioni previdenziali obbligatorie.
Cosa fare
Va precisato che non si tratta affatto di una procedura automatica, ma che si attiva solo su esplicita domanda dell'interessato presso l'Inps o altre casse pensionistiche. In questo modo si otterrà una rendita unica per tutte le varie tipologie di contributi versati dal lavoratore durante tutta la carriera. In questo modo i contributi si trasferiranno da una cassa all’altra facendoli confluire per semplicità e convenienza in un unico conto assicurativo. Il lavoratore dovrà chiedere all’Inps che venga effettuata la ricongiunzione dei contributi nella sola gestione del fondo lavoratori dipendenti prima di andare in pensione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Perchè è importante muoversi tempestivamente
La ricongiunzione è sempre da consigliare anche se il contributo da aggiungere riguarda solo qualche mese o settimana. Si tratta di emolumenti versati che sono utili anche per definire la misura della pensione. Sono tanti i contribuenti che dopo essere andati in pensione, acquisiscono la consapevolezza di aver lasciato per strada dei contributi, adoperandosi successivamente per un ricalcolo della pensione all’Inps o alla cassa di appartenenza. Va precisato che in ogni caso questi contributi già versati non si prescrivono e possono essere sfruttati al momento della domanda di pensione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.