Pensioni, tredicesima a dicembre, ecco come fare il calcolo per le pensioni tra 500 e 1.500 euro

Il calcolo medio della tredicesima che i pensionati percepiranno a dicembre ricalcherà gli importi percepiti dai dipendenti e coinciderà con l'ultima mensilità dell'anno

Tredicesima (Foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco a quanto ammonterà la tredicesima mensilità che sarà erogata a dicembre per le pensioni tra 500 e 1.500 euro

A quanto ammonterà la tredicesima a Dicembre 2023 per coloro che percepiscono uno stipendio compreso nel range mensile di 500-1500 euro? Come avviene nel mese di dicembre di ogni anno, i lavoratori dipendenti percepiranno la tredicesima mensilità della pensione. Un beneficio che riguarda sia chi percepisce la pensione di vecchiaia, che per coloro che sono andati in pensione con la pensione anticipata ordinaria, di reversibilità o di invalidità. Secondo le prime stime, la tredicesima di quest'anno sarà decisamente più elevata.

Come si calcola la tredicesima di Dicembre 2023 delle pensioni

Il calcolo medio della tredicesima che i pensionati percepiranno a dicembre ricalcherà gli importi percepiti dai dipendenti e coinciderà con l'ultima mensilità dell'anno, come accade per i lavoratori dipendenti. Anche i pensionati maturano tanti ratei di tredicesima di pensione in base ai mesi dell'anno solare. Il pensionato che ha percepito la prestazione per tutti i 12 mesi dell'anno, percepirà la tredicesima per intero, mentre sarà parziale per chi invece ha fruito dell'assegno mensile solo per un numero limitato di mesi.

Il bonus tredicesima

I pensionati che non superano il trattamento minimo annuale e il cui reddito non supera una determinata soglia, a dicembre percepiranno un importo aggiuntivo che sarà pari a 154,94 euro, una sorta di bonus tredicesima. Per calcolare in modo preciso l'importo della tredicesima che sarà erogata a dicembre, si dovrà moltiplicare la pensione lorda mensile per il numero di mesi di pensionamento effettivo dividendo il risultato per 12. I pensionati che percepiscono la tredicesima a dicembre 2023 dovranno anche aggiungere l'importo risultante dalla rivalutazione all’8,1% che quest'anno sarà pagato in anticipo.

I calcoli

Facendo un calcolo preciso, chi percepisce una pensione che si aggira attorno ai 700 euro, percepirà una tredicesima più o meno dello stesso importo, con un aumento di 56 euro con il bonus tredicesima. Coloro che invece percepiscono una pensione di 800 euro, quest’anno potranno riscuotere una tredicesima di 865 euro circa, mentre chi prende una pensione di mille euro percepirà una tredicesima che sarà pari a 1.081 euro. Coloro che invece hanno una pensione pari a 1.300 euro, avranno una tredicesima di 1.405 euro circa, che salgono a 121 euro per chi prende una tredicesima di 1.500 euro.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.