Pooh a Domenica In, tensione con Riccardo Fogli: "Devi raccontare bene..."
Momenti di imbarazzo durante l'intervista concessa dai Pooh a Domenica In quando si è tornati a parlare dell'addio di Riccardo Fogli
I Pooh sono stati ospiti nel pomeriggio nel salotto di Mara Venier: ecco il fuori programma che ha destato imbarazzo
Anche la puntata di oggi di Domenica In è stata ricca di ospiti e di interessanti interviste dedicate ai personaggi più noti del mondo della musica e dello spettacolo. Fra gli ospiti di oggi, anche il complesso dei Pooh, la band più longeva e più autorevole della musica italiana, capace di vendere in tutto il mondo oltre 50 milioni di dischi. L'intervista molto simpatica ha avuto anche qualche tono piuttosto polemico, quando si è tornati a parlare dell'addio di Riccardo Fogli nel lontano 1973. Fogli è stato reintegrato nel gruppo negli ultimi anni, dopo la reunion della band fondata a Bologna nel 1966 da Valerio Negrini.
I motivi della separazione
A distanza di oltre 50 anni dall'addio di Riccardo Fogli ai Pooh, le “leggende” sulle reali motivazioni che indussero il cantante toscano ad intraprendere la carriera da solista, sono ancora tante e spesso divergenti. Proprio a tal proposito, è sorto un piccolo battibecco in studio. “Ci sono due verità: la loro e la mia – ha dichiarato Fogli a Mara Venier – i miei migliori amici mi dissero che la faccenda con Nicoletta si stava complicando, quindi cosa decidevo?”.
Il battibecco in studio
Insomma, Fogli continua a sostenere di aver lasciato i Pooh per salvare il suo rapporto con Nicoletta Strambelli (in arte Patty Pravo). Una tesi che ancora fa discutere all'interno della band, non a caso lo stesso Roby Facchinetti, ha invitato Fogli a “raccontare bene” quello che accadde prima della separazione dalla band, rivangando un certo episodio avvenuto al Teatro Sistina dopo un concerto. Facchinetti ha poi preferito glissare su questa misteriosa vicenda, anche se è chiaro che la versione di Fogli continua a non convincere il resto della band. Dopo l'episodio imbarazzante successo in studio, Mara Venier ha cercato di stemperare gli animi. “Non volevo entrare in questa cosa…” ha dichiarato la conduttrice veneziana, per uscire dalla polemica.
Il ricordo di Stefano D'Orazio
L'intervista ai Pooh è poi proseguita tornando a parlare del doloroso addio a Stefano D'Orazio, da tempo affetto da una patologia autoimmune e poi deceduto dopo aver contratto il Covid. Un addio che ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore degli altri membri della band. “Per noi è stata una botta” sono state le parole di Roby. Anche Stefano D’Orazio, ad un certo punto della sua carriera, ha deciso di “scendere dal palco” e dire addio alle scene. Il motivo del suo addio, come hanno spiegato gli altri membri della band, è stato quello di voler creare una famiglia con la sua compagna Tiziana, dopo aver dedicato anima e corpo alla band che oggi vanta quasi 60 anni di carriera.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.