Poste Italiane, adesso consegneranno anche alimenti e cibi freschi: ecco la svolta annunciata da Del Fante
Anche alla luce delle nuove richieste dell'azienza, i sindacati hanno richiesto un incontro urgente con il vertice aziendale
Saranno assunti nuovi postini e verrà allargata la partnership con diverse aziende del settore trasporti
Poste italiane ha rafforzato l'attività di consegna dei pacchi associati all'e-commerce entrando di fatto in una nuova era del proprio business, sempre più al passo con i tempi e con l'evoluzione della tecnologia. Questa transizione strategica consentirà a Poste Italiane di diventare nel tempo uno degli operatori logistici tra i più efficienti in assoluto. Il nuovo piano industriale che vedrà la luce a fine di marzo sarà arricchito di nuove soluzioni e di nuove strategie, anche per rendere più appetibili le azioni agli investitori e ai risparmiatori.
Lo sforzo dell'azienda per ampliare i servizi
Soprattutto il comparto legato alla consegna dei pacchi legati al settore dell'e-commerce verrà reso ancora più efficiente anche per soddisfare gli elevati standard di qualità abbinandosi perfettamente ai servizi Amazon, Zalando e Vinted, garantendo la consegna anche durante i giorni festivi e la domenica. Uno sforzo notevole anche per il contigente dei dipendenti del gruppo Poste Italiane, che coinvolgerà circa 25 mila postini che dovranno rendersi più flessibili nell'orario di lavoro.
Le richieste dei sindacati
Anche alla luce delle nuove richieste dell'azienza, i sindacati hanno richiesto un incontro urgente con il vertice aziendale e con il governo per mettere a punto un contratto ad hoc che tuteli i dipendenti e che ne garantisca una corretta retribuzione. In una recente intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore a fine giugno 2023, Matteo Del Fante, amministratore delegato del gruppo, ha spiegato che l'azienda è dotata di una struttura logistica ben organizzata, che include anche il trasporto aereo, il corriere Sda e una partecipazione in Sennder, una delle aziente più attrezzate nel trasporto su gomma in Europa.
La svolta
Nei prossimi mesi verrà rafforzata la presenza di Poste Italiane anche nelal consegna a domicilio dei farmaci garantita dall'acquisizione di Plurima, un'azienda dotata anche di flotta refrigerata che consentirà a Poste Italiane di poter distribuire anche i prodotti alimentari freschi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.