I cittadini potranno prelevare denaro contante non solo attraverso sportelli bancari e postali: ecco cosa può accadere a breve
Novità in arrivo riguardo il prelievo di denaro contante in Italia: il Governo Meloni, come riportato da Today.it, starebbe lavorando ad una norma che consentirebbe ai cittadini di prelevare soldi non solo da sportelli bancari o postali… ma anche in altri posti finora impensabili. Ecco di cosa si tratta e in che modo gli italiani potrebbero prelevare denaro in futuro.
Rivoluzione prelievi
Stando a indiscrezioni, e a quanto apparso sulla bozza della prossima manovra economica, lo Stato potrebbe abilitare (dal 2024) i negozi italiani dotati di Pos al prelievo di contanti come se i cittadini fossero in banca o alla posta. Il tutto con lo scopo di risolvere il problema della chiusura di numerosi sportelli bancari, soprattutto nelle aree più interne e svantaggiate del Paese, ma anche le zone a rischio desertificazione. In questa maniera, dunque, potrebbe venir concessa tale deroga agli esercizi commerciali, compresi supermercati e tabaccai. Un provvedimento che già starebbe facendo discutere sul web e sui social…
C’è un tetto massimo
Ci sarebbe però, proprio come in banca e alla posta, un tetto massimo di prelievo nei negozi dotati di Pos: 250 euro a prelievo e al giorno. I controlli resteranno a carico dell’operatore che fornisce all’esercente il Pos e dell’operatore che fornisce la carta di credito o il bancomat. Così, grazie a una modifica alla norma sull’antiriciclaggio del 2007, i Pos potranno essere equiparati agli Atm!
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.