Prelievo contanti, la novità che cambierà tutto: rivoluzione grazie agli smartphone. Ecco i dettagli

Rivoluzione nei prelievi in contanti grazie agli smartphone. Ecco come cambiano le cose.

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Prelievo contanti, la novità che cambierà tutto

Molte persone sono abituate a prelevare contanti tramite la carta di credito o di debito rilasciata da Poste Italiane o dalle banche, ma anche direttamente nell'ufficio postale o nella filiale bancaria. Tuttavia, esiste una novità che potrebbe cambiare tutto. Infatti, sono ancora in molti a non sapere che è possibile prelevare contanti mediante un'applicazione sul proprio smartphone. Questa opzione, diviene possibile soltanto se lo sportello della banca in questione consente di farlo. Si tratta, come riporta money.it, di una pratica poco diffusa in Italia, anche per colpa della scarsa diffusione di ATM utili allo scopo, sia la marginale adesione che fa piccoli passetti in avanti degli italiani verso le soluzioni di mobile payment.

La rivoluzione del prelievo contanti grazie agli smartphone

Chi è in possesso di una carta di credito o debito digitalizzata sul proprio telefono può prelevare contanti presso molti sportelli ATM senza utilizzare la carta vera e propria, In sua sostituzione basta un'app mobile. Secondo i dati divulgati dall'Osservatorio Innovative Payments in collaborazione con Ipsos, il 15% degli intervistati nel 2022 hanno usato delle soluzioni di mobile payment come Apple Pay, Google Wallet o attraverso l'app della propria banca. La percentuale di adesione pare essere in aumento ma è ancora marginale. In virtù di ciò e di quanto il popolo italiano, specie di un'età non più giovane, è restio ai cambiamenti tecnologici e nello specifico, ad abbandonare le tradizionali carte bancarie in plastica. Quindi, la rivoluzione totale o quasi, è decisamente lontana.

Come prelevare contanti dal bancomat

Come si fa a sapere se lo sportello per prelevare contanti consente le operazioni tramite app? Niente di complicato, basta verificare che ci sia la scritta “PayPass". In questo caso il prelievo si esegue nello stesso modo, con la differenza che quando lo sportello chiede di inserire la tessera, noi dovremo avvicinare al sensore il nostro smartphone. Inserire il codice PIN è fondamentale anche quando si utilizza il mobile wallet, in questo caso l'identificazione tramite impronta digitale non è accettata. Nessuna differenza sulle commissioni di prelievo, che restano le stesse sia in caso di utilizzo della carta tradizionale sia nella casistica d'uso del wallet tramite smartphone.

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.