Ecco quali sono i segreti per cercare di pagare la benzina ad un prezzo inferiore
Il prezzo della benzina, dopo i recenti sviluppi e il ritorno delle tensioni geopolitiche, è tornato a salire in maniera importante, a causa dell’aumento del costo del petrolio. L’ultimo report settimanale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, ha rilevato prezzi che soprattutto nei distributori dislocati nelle autostrade, ha toccato i 2,5 al litro. Esistono però dei trucchi fondamentali per evitare di incappare in truffe o di pagare la benzina più cara del costo realmente praticato dalla maggior parte dei distributori.
I consigli utili
Il primo degli accorgimenti da adottare è quello di fare rifornimento alle pompe bianche. Questi distributori che non sono affiliati alle grandi compagnie, in genere praticano prezzi inferiori perchè non devono sottostare ad altri costi legati alla pubblicità e al marketing. Di conseguenza il prezzo medio di questi distributori è inferiore e quindi più abbordabile. Essendo fra l’altro anche più decentrate, spesso operano con poco personale e quindi risparmiano sui costi.
Dove non fare carburante
Un altro dei consigli pratici è quello di evitare di fare carburante in autostrada dove il costo del prodotto è sempre molto più elevato della media. I prezzi in autostrada sono notoriamente più alti della media. Meglio uscire dall’autostrada se avete proprio necessità di fare carburante, per cercare un rifornimento in città. Anche se la regola aurea è sempre quella di fare il pieno in città prima del viaggio. Evitiamo soprattutto di fare carburante nel weekend, quando il prezzo si alza notevolmente per finalità speculative.
Le utilissime app
Un altro degli accorgimenti per così dire di ultima generazione, riguarda l’uso delle app. Oggi esistono app molto utili che ci informano in modo puntuale e preciso sui costi praticati nelle varie stazioni di rifornimento e sono tutte piuttosto aggiornate. Fra queste la migliore è sicuramente “prezzi benzina”, disponibile sia per gli utenti iPhone che Android.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.